Il Convegno, promosso dall’Associazione Eventi 2.0, con il contributo del Comune di Roma (Assessorato all’Ambiente), il patrocinio della Provincia di Roma e della Regione Lazio, vuole essere un’occasione per un dibattito trasversale sul tema dell’innovazione tecnologica e del problema energetico quali grandi opportunità di sviluppo per una città come Roma che non può permettersi di trascurare gli aspetti di sostenibilità nel proprio sviluppo economico.
Il convegno sarà un momento di riflessione e di incontro tra amministratori e decisori pubblici, cittadini, mondo della imprese e della ricerca, per analizzare insieme lo stato dell’arte e far confluire le migliori idee in un “luogo” virtuale dove queste si possano sviluppare e concretizzare in modo coordinato e sinergico.
Roma può rispondere a queste domande e raccogliere la sfida di diventare la Capitale della Sostenibilità e dell’Innovazione. Considerato anche che il Lazio potrebbe competere nella realizzazione di un 'modello di innovazione' esportabile basato sui suoi 5 distretti industriali a forte vocazione 'innovativa': dal Polo della mobilità' sostenibile di Latina fino al Polo Idrogeno di Civitavecchia.
Tale approccio è in linea con la “strategia di Lisbona”, che vede in Innovazione e Sostenibilità gli assi su cui deve crescere la nuova Europa.
E non solo. Anche gli Stati Uniti attraverso il suo neo Presidente Barack Obama si stanno indirizzando verso una Green Economy considerata l’unica soluzione possibile per uscire dalla crisi economica e dare una speranza alle generazioni future. Lotta al riscaldamento globale, 10% di energia rinnovabile entro il 2012, 1 milione di auto ibride entro il 2015, investimenti alla ricerca sull’energia pulita, creazione di nuovi posti di lavoro green, questi solo alcuni dei punti del Programma ambientale ed economico del Presidente Obama.
Roma, dunque, può e deve valorizzare l’Ambiente, ma deve anzitutto proteggerlo. Ha le carte in regola per farlo: possiede un potenziale di conoscenza che gli deriva dalla sua esperienza e dalla sua storia, oltre che dai numerosi Istituti di ricerca che operano su questo Territorio. E in questo scenario, il tema dell’Energia rappresenta una delle grandi sfide del nostro tempo: efficienza e autonomia dalle fonti non rinnovabili