SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO URBANISTICA

Roma, città dell’energia e dell’innovazione? Il futuro di Roma
Vocazioni, programmi e risorse per un nuovo sviluppo della Città
convegno  ROMA, mercoledì 29 aprile 2009
Il Convegno, promosso dall’Associazione Eventi 2.0, con il contributo del Comune di Roma (Assessorato all’Ambiente), il patrocinio della Provincia di Roma e della Regione Lazio, vuole essere un’occasione per un dibattito trasversale sul tema dell’innovazione tecnologica e del problema energetico quali grandi opportunità di sviluppo per una città come Roma che non può permettersi di trascurare gli aspetti di sostenibilità nel proprio sviluppo economico.
 
Il convegno sarà un momento di riflessione e di incontro tra amministratori e decisori pubblici, cittadini, mondo della imprese e della ricerca, per analizzare insieme lo stato dell’arte e far confluire le migliori idee in un “luogo” virtuale dove queste si possano sviluppare e concretizzare in modo coordinato e sinergico.
 
Roma può rispondere a queste domande e raccogliere la sfida di diventare la Capitale della Sostenibilità e dell’Innovazione. Considerato anche che il Lazio potrebbe competere nella realizzazione di un 'modello di innovazione' esportabile basato sui suoi 5 distretti industriali a forte vocazione 'innovativa': dal Polo della mobilità' sostenibile di Latina fino al Polo Idrogeno di Civitavecchia.
 
Tale approccio è in linea con la “strategia di Lisbona”, che vede in Innovazione e Sostenibilità gli assi su cui deve crescere la nuova Europa.
E non solo. Anche gli Stati Uniti attraverso il suo neo Presidente Barack Obama si stanno indirizzando verso una Green Economy considerata l’unica soluzione possibile per uscire dalla crisi economica e dare una speranza alle generazioni future. Lotta al riscaldamento globale, 10% di energia rinnovabile entro il 2012, 1 milione di auto ibride entro il 2015, investimenti alla ricerca sull’energia pulita, creazione di nuovi posti di lavoro green, questi solo alcuni dei punti del Programma ambientale ed economico del Presidente Obama.
 
Roma, dunque, può e deve valorizzare l’Ambiente, ma deve anzitutto proteggerlo. Ha le carte in regola per farlo: possiede un potenziale di conoscenza che gli deriva dalla sua esperienza e dalla sua storia, oltre che dai numerosi Istituti di ricerca che operano su questo Territorio. E in questo scenario, il tema dell’Energia rappresenta una delle grandi sfide del nostro tempo: efficienza e autonomia dalle fonti non rinnovabili
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
La Città dell’Altra Economia | Largo Dino Frisullo, area ex Mattatoio di Testaccio, Roma

Per iscrizioni:
Delfia Srl
Anna Brunetti
[email protected]
tel. 06.66991386
Link
www.delfia.it
Allegati
 Programma
 Invito


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su urbanistica
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
20.02.2025
Inaugura oggi la mostra "Sala prove Teatro dell'Opera di Roma - Concorsi di progettazione"
20.02.2025
Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
19.02.2025
XNL Piacenza ospita ‘Spazi in attesa’
18.02.2025
L’architettura ha tante anime. Conversazioni
18.02.2025
Al via 'Icons of Rome': una visione inedita della Capitale
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata