L’appuntamento, promosso dal Distretto Tecnologico Trentino, si svolge all’internodella seconda edizione del Festival delle Città Impresa, in programma il 2-3-4-5 aprile in contemporanea a Rovereto, Schio, Camposampierese, Montebelluna-Asolo e Maniago.
Lucia Athens, ASLA, LEED AP
Membro del consiglio direttivo del Green Building Certification Institute (GBCI) ed esperto in progetti di edilizia ecosostenibile per lo Studio Collins Woerman di Seattle.
Riconosciuta nel 2004 dal Sustainable Industries Journal come una delle 25 persone più influenti sul “green building” nel nord-ovest degli USA, Lucia Athens è un architetto del paesaggio con più di 20 anni di esperienza.
Laureata in Architettura dei paesaggi alla Texas A&M University, ha successivamente conseguito anche una laurea in Studi dell’architettura all’Università del Texas di Austin. È stata inoltre Assistente di Architettura dei paesaggi presso l’Università della Georgia.
Tappa fondamentale della sua carriera la realizzazione di un programma di “green building” per lo sviluppo della Città di Seattle. Dal 2000 Seattle è infatti riconosciuta come città leader nello sviluppo di Leed, poiché ha adottato una politica pubblica, unica nel suo genere in tutti gli Stati Uniti, che mirava a certificare Leed Silver più di 40 progetti, undici dei quali sono già stati certificati. Athens ha poi anche preso parte al team per il primo sviluppo del programma Green Builder per la città di Austin.
Attualmente Lucia Athens opera nel Green Building Certification Institute (GBCI) Board e nella Cascadia Region (Pacific Northwest) Green Building Council Board, mentre in passato ha lavorato nel National Board of Directors of the US Green Building Council. Durante lo sviluppo di LEEDä Version 2 (Leadership in Energy and Environmental Design sustainable design rating tool), ha anche partecipato al comitato tecnico per la pubblicazione sui siti sostenibili e l’efficienza dell’acqua (Leed Technical Committee on Site and Water Issues).
Ha poi lavorato su progetti sostenibili con varie organizzazioni non governative, come il Center for Maximum Potential Building Systems, il Rocky Mountain Institute e l’Us Global Green.
È inoltre autrice di articoli sul “green building” e attualmente sta scrivendo un libro edito da Island Press sui programmi di sviluppo del “green building” nel settore pubblico.
Oggi Athens opera come esperta in progetti di edilizia ecosostenibile presso la CollinsWoerman, una società di architettura e pianificazione urbanistica di Seattle.