Si e`aperto oggi l´evento dal titolo “Costruire senza Distruggere” promosso dall’associazione culturale ARCHinNOVA in collaborazione con ICSA srl, Scuola Edile di Savona e Agenzia CasaClima di Bolzano. Un ciclo di eventi che dal 7 al 12 settembre, presso la sede della Scuola Edile, porteranno a Savona il top dei sistemi di certificazione per il risparmio energetico degli edifici.
L’evento si divide in tre momenti: uno spazio espositivo con immagini di realizzazioni e progetti tecnici per illustrare la bellezza di questi edifici (tutti i giorni dalla 9 alle 18); un convegno che vede l’importante partecipazione di Norbert Lantschner ideatore di CasaClima il 9 settembre dalle ore 17.30 e infine due giorni di corso il 10 e l’11 per approfondire i temi del costruire secondo questi criteri, dalle 15. Iscrizione al sito di Archinnova .
Dopo Genova arriva anche a Savona la filosofia CasaClima, una soluzione per dare risposta a quesiti importanti:
- I fatto: l’Italia ha una grave dipendenza energetica e importa il 90% di energia per garantire il “normale” svolgersi della vita quotidiana del paese. Una cifra immane.
- II fatto: Il cambiamento climatico è una realtà sempre più visibile, dannosa e costosa. l’Italia non ha fatto i compiti a casa ed è lontana degli obiettivi di Kyoto circa del 20% ; dopo diversi anni dalla firma degli accordi non sono state fatte azioni significative a tal proposito.
- III fatto: L’edilizia è responsabile del maggior consumo energetico, mangiando la fetta del 40% dei consumi totali (industria e trasporti si dividono il 60%); rappresenta quindi il principale consumatore di energia, ma è anche un grande volano dell’economia.
- IV fatto: Siamo trascinati in un vortice di rincari dei costi energetici e consumo di risorse; tutto va in crescita ed è evidente una dipendenza che è un peso per lo sviluppo.
COME RISPONDERE A QUESTE SFIDE ?
Cominciando dall’edilizia, con un nuovo modo di abitare portatore di benessere, che riduce i costi energetici (elimina bollette) e rispetta l’ambiente (riduce le emissioni). Questo richiede di intervenire nella progettazione, nella modifica della costruzione e nell’assumere una nuova consapevolezza che pone l’abitante al centro degli interessi, con il suo diritto di vivere in una casa bella, sana e che non arreca disturbo all’ambiente. Senza dimenticare che la bellezza nelle cose ne determina anche la loro durevolezza.
Dobbiamo Uscire dalla schiavitù del petrolio e del gas, perché il 40% dell’energia consumata serve alle case; significa arrivare a un’edilizia innovativa e leggera economicamente, basata sull’efficienza energetica e sull’utilizzo di energie rinnovabili, due elementi che tutelano il clima e riducono l’impatto ambientale. Si tratta di un sapere tecnologico già presente. Non serve inventare nulla. Bisogna iniziare a tradurre in Fare quel sapere. Questo è l’obiettivo e la filosofia di CasaClima che semina e promuove questo concetto innovativo per lo sviluppo sostenibile dell’edilizia.
Con questo evento si vuole invitare l’abitante ad entrare in questo nuovo mondo che concretizza i principi della sostenibilità, trattandosi di opere non future, ma gia` presenti e realizzate.
A dimostrazione dell’importanza di comunicare questi temi la forte partecipazione delle istituzioni che hanno concesso il patrocinio all’evento: Confindustria, ANCE, Ordini Architetti e Ingegneri, Collegio dei Geometri, Comune e Provincia di Savona.