La seconda edizione dell’iniziativa Material Workshop è partita nel migliore dei modi.Grande successo di partecipanti, infatti per il primo seminario tematico sul tema del Lusso che si è tenuto lo scorso 2 luglio presso la Triennale di Milano. Il calendario dei prossimi appuntamenti per l’autunno sarà sicuramente all’altezza delle aspettative.
MATERIALI INNOVATIVI E TRANSFERT APPLICATIVI - mercoledì 18 novembre Presso Camera di Commercio di Monza e Brianza
Casi studio relativi all’individuazione di materiali e processi sviluppati in modo mirato per uno specifico prodotto/settore/scenario/mercato, che vengono traslati verso ambiti totalmente differenti, dove vengono applicati con successo. L’adozione di specifici materiali e tecnologie per soluzioni applicative inedite rende innovativi i prodotti finali e consente una differenziazione netta dai competitor grazie alle particolari caratteristiche fisiche e tecniche ed all’aspetto esclusivo. I casi studio affrontati riguardano un ampio spettro di ambiti applicativi (abbigliamento sportivo, arredamento e complementi, elettronica di consumo, imballaggi primari, illuminazione, allestimenti, accessori, settore automotive) ed illustrano come l’adozione di specifiche soluzioni di prodotto e di processo apra nuove strade alla creatività ed offra validi strumenti al design intelligente. La selezione di esempi fornisce una variegata ed esaustiva panoramica di casi di prodotti finiti la cui competitività è stata determinata da scelte vincenti legate ai materiali utilizzati.
LUCE TATTILE – giovedì 3 dicembre
Presso Spazio Material Connexion – Triennale di Milano
Materiali di varia tipologia (pannelli, pellicole, schermi, tessuti, ecc.) e sistemi riflettenti, luminosi (alimentati da fonti di energia), fosforescenti, dotati di inedite caratteristiche di trasparenza o traslucidità, che li rendono ad esempio retroilluminabili, che consentono di rendere luce e luminosità parti integranti del prodotto.
Material Workshop consiste nella presentazione di materiali e processi produttivi che gli specialisti di Material Connexion Milano hanno selezionato appositamente per i partecipanti, sia tra quelli già presenti all’interno della banca dati dei materiali sia tra quelli disponibili sul mercato.
Gli specialisti di Material Connexion Milano illustreranno materiali e processi e relative correnti di applicazione, di cui verranno resi disponibili i campioni fisici.
Sarà data quindi la possibilità ad ogni partecipante di toccare con mano i materiali presentati e di avere tutte le informazioni specifiche, sia riguardo alle concrete applicazioni dei materiali presentati che riguardo ai produttori dei materiali innovativi proposti e presentati.
Material Workshop offre ad aziende e designer nuove idee e suggerimenti su materiali che sono loro ancora sconosciuti e che possono avere diretta applicazione nei processi produttivi o essere fonte di ispirazione per nuovi progetti.
Al termine di ogni workshop verrà consegnato ai partecipanti un cdrom riepilogativo dei materiali presentati.
Costi di partecipazione
€ 70,00 + IVA per partecipante a seminario
i seminari verranno attivati con un minimo di 10 partecipanti
Orari
I seminari si terranno dalle ore 18.00 alle ore 20.00