Il 27 aprile 2009 si inaugura al Castello del Valentino (“Sala delle Colonne”) nello spazio espositivo della Facoltà di architettura del Politecnico di Torino (Castello del Valentino) la mostra internationale itinerante “Reflexe der Moderne – Pensieri eposizioni dell’architettura contemporanea in Germania”.
Questa mostra, curata da U.P.W. Nagel, presenta in 110 tavole gli edifici, progetti econcorsi di 11 “giovani” studi di architettura della Sassonia, ai quali è dedicato il primo volume della Collana di libri “Reflexe der Moderne 01-11” (in vendita nella Libreria Celid del Castello del Valentino). La mostra presenta non solo i contenuti di questo libro di ricerca sulle ultime tendenze dell’architettura contemporanea tedesca, ma anche le più recenti opere degli studi: Code Unique, f29 Architekten, G.N.b.h. Architekten, h.e.i.z.Haus, Klinkenbusch + Kunze, Knerer und Lang, Rehwaldt
Landschafts-architekten, rietmann.breuninger, rohdecan, Schulz & Schulz und Zander architekten.
All’inaugurazione della mostra alle ore 17:00 interverranno nel Salone d’Onore del Castello del Valentino il Preside della Prima Facoltà di Architettura Prof. Ferruccio Zorzi, il Direttore del Corso di Laurea magistrale in Architettura Prof. Pierre-Alain Croset, e il Curatore della mostra U.P.W. Nagel con una conferenza introduttiva intitolata “Beckham e la serie C – l’imbarazzante necessità del Regionalismo”.
Di seguito, alle ore 17:45 gli architetti Thomas Knerer e Eva Maria Lang dello studio knerer und lang Architekten (Dresda) presenteranno nella conferenza intitolata “Dubbi certi – Gewisse Zweifel” i loro più recenti progetti ed edifici realizzati.
Il 4 maggio alle ore 18:00 l’architetto-paesaggista Till Rehwaldt dello studio rehwaldt landschaftsarchitekten di Dresda presenterà in un’ulteriore conferenza nel Salone d’Onore del Castello del Valentino la sua opera recente dedicata a spazi pubblici urbani, parchi e giardini.
L’entrata alla mostra e la partecipazione alle conferenze sono gratuite.