Sono esposti documenti e materiali raccolti nel corso di vent’anni per conoscere i luoghi designati, per dar conto della loro forma e vita, per organizzare ogni anno i viaggi di studio, i dossier, i seminari, le cerimonie pubbliche.
Ogni luogo è illustrato con una selezione di libri, riviste, carte geografiche e topografiche, fotografie, disegni e audiovisivi conservati nel centro documentazione della Fondazione. Nelle sale espositive di palazzo Bomben, le carte e le immagini sono visibili in un itinerario cronologico. I libri sono disponibili per la consultazione senza alcuna formalità, divisi per luogo. Gli audiovisivi sono in due schermi e in un monitor touch screen.
Si tratta dunque di un itinerario che riattraversa momenti e riconvoca temi di un viaggio ormai ventennale. Il visitatore potrà decidere i tempi di visita ed eventualmente fermarsi a studiare, per i diversi luoghi, le pubblicazioni presenti nel box dedicato, e le liste di quelle disponibili nella biblioteca dell’adiacente palazzo Caotorta.