SAVE Mostra Convegno Internazionale delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione e Sensori, in programma a Veronafiere dal 20 al 22 ottobre 2009 è giunta alla sua terza edizione.
La manifestazione, forte dei risultati positivi ottenuti nelle precedenti edizioni, mantiene il format basato sulla sinergia tra l’area espositiva e l’importante componente di aggiornamento professionale, ospitando anche per quest’anno un valido ed interessante calendario di corsi, convegni e seminari tecnico-scientifici, costruito con la collaborazione delle principali associazioni di categoria, a cui si va ad aggiungere una serie di workshop tecnico-applicativi a cura delle aziende espositrici.
Tra le tematiche che saranno affrontate all’interno della manifestazione, di particolare rilevanza risulta l’RFID per l’automazione dei processi che, il 20 ottobre 2009, a partire dalle 14.00, sarà oggetto di una sessione dedicata, la cui organizzazione e coordinamento sono stati affidati al Lab#ID, il laboratorio RFId dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC.
I sistemi RFId hanno raggiunto una tale rilevanza per numero di applicazioni, varietà dei processi aziendali coinvolti, eterogeneità dei settori investiti e significatività dei risultati prodotti, da aver in buona parte superato la diffidenza che spesso accoglie le nuove tecnologie in ambito industriale.
Questa situazione trova conferma sia nelle relazioni quotidiane che il Lab#ID, il laboratorio sui sistemi RFId dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, mantiene con aziende e organizzazioni in genere, sia nelle testimonianze dei rappresentanti di alcune aziende che hanno adottato sistemi RFId a supporto di loro specifici processi.
E proprio le aziende saranno protagoniste di questo seminario, attraverso la presentazione di case histories, come quella di 3ELLE che ha applicato i sistemi RFId al controllo del processo di produzione dei serramenti esterni.
O come ABB, azienda leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, che ha introdotto il tag RFId per supportare la tracciabilità degli interruttori industriali lungo le linee di produzione, al fine di rendere possibile, da un lato, il controllo in tempo reale dell’avanzamento di processo e, dall’altro, la registrazione e la gestione degli esiti dei controlli a cui i prodotti stessi sono soggetti.
Infine, come il caso di Iveco, cheutilizza questi sistemi per monitorare il processo di manutenzione delle batterie dallo stabilimento produttivo fino al cliente finale. Mediante la tecnologia RFId la batteria/veicolo vengono identificati, rendendo così possibile la raccolta automatica dei dati dei test verso il sistema centralizzato di gestione delle garanzie.
SAVE risulta dunque nel 2009 un’occasione imperdibile per tutti i professionisti del settore, anche per la concomitanza con altri eventi industriali verticali e sinergici, sempre organizzati nella modalità della Mostra Convegno, quali MCM (Manutenzione Industriale), ACQUARIA (Analisi, Distribuzione, Trattamento), CREA (Termotecnica, Energia, Ambiente). .