In occasione del novantesimo anniversario della nascita della Staatliches Bauhaus, il Bauhaus Museum di Weimar ospita la grande retrospettiva “Das Bauhaus Kommt Aus Weimar” (“La Bauhaus viene da Weimar”), dedicata alla storia della leggendaria scuola di progettazione.
L’esposizione presenterà aspetti noti e meno noti della “Bauhaus delle origini”, concentrandosi in particolare su 5 zone di Weimar “segnate” dagli interventi della scuola – laboratorio. Spazio anche per i capolavori artistici, realizzati da maestri come Lyonel Feininger, Wassily Kandinsky, Johannes Itten, Paul Klee, László Moholy-Nagy o Oskar Schlemmer, docenti o “ispiratori” del movimento, esposti assieme ai progetti più avanguardistici sviluppati durante i corsi istituiti dalla scuola da discenti squattrinati e geniali.
Molti dei sorprendenti progetti esposti provengono da collezioni internazionali. Tra di esse quelle del MoMa e del Metropolitan Museum di New York, ma anche dal Bauhaus Archive di Berlin e dall’ Università di Colonia.
La mostra si concluderà il prossimo 5 luglio.