Nell’ambito dei Fuori Salone 2010, Konta-minazione propone nello spazio ArtandGallery una kermesse di artisti e designers uniti dal filo conduttore della contaminazione/interazione. La proposta è quella di offrire uno sguardo su un nuovo modo di “fare design”, che sia caratterizzato dall’impiego di nuovi materiali, nuove tecnologie e soprattutto dal contagio di arti non tradizionalmente inscrivibili nel panorama dell’industrial design, come ad esempio la performance artistica.
Artandgallery
Indirizzo: Via Francesco Arese 5
Località: 20159 Milano (MI)
Konta-minazione propone, attraverso vari interpreti, l’evoluzione dello spazio esterno nell’arredo urbano; l’interpretazione dell’interno con sculture di luce, forme in acciaio o complementi dalle forme inattese; il tema della fruizione sostenibile si esprime nell’uso del legno, cartone e resina o l’ideazione di nuove forme per il vissuto quotidiano.
L’obiettivo è condividere con lo spettatore l’idea che stimolazione, interazione, provocazione, motivazione, invenzione, relazione fra pensiero e conoscenza concorrano alla ricerca di un concetto che sfugge ai canoni tradizionali dell’industrial design e dell’artigianato e che l’artista designer può esserne il miglior interprete.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’industrial designer Alberto Fraser e l’artista/scenografa Maria Luisa Zappi.
Alberto Fraser, già segnalato nell'ambito dell'edizione 2008 del prestigioso premio Compasso d'Oro per il Design con l’opera Lily Marlene realizzato per Luxit presenterà in anteprima un’opera di “lighting design”.
Maria Luisa Zappi presenta in anteprima le sue ultime opere, nuova tappa di un percorso tematico, quasi un"diario di viaggio", che l’artista porta avanti dal 1996.
Al termine di ogni giornata, per rafforzare la comunione e l’ispirazione che proviene dal dialogo tra le diverse forme dell’arte, seguirà uno spazio performance, per sancire la fusione tra differenti forme espressive, tentare di contaminare linguaggi e creare interazione.
PROGRAMMA EVENTI SPECIALI:
Giovedì 15 aprile
Inaugurazione e Invito stampa
Venerdì 16 Aprile ore 19,30
Performance artistica*
Entrata Libera
Sabato 17 Aprile ore 19,30
Performance artistica
Domenica 18 Aprile ore 19,30
Spettacolo di cabaret aziendale
Stefania M.T. Pellegatta