SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO EVENTI

Giulio Carlo Argan, Bruno Zevi e l’architettura
Progettare per non essere progettati
convegno  AUDITORIUM DEL MAXXI - ROMA , martedì 28 settembre 2010
Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan e in occasione della ricorrenza del decennale della scomparsa di Bruno Zevi, il Comitato Nazionale Giulio Carlo Argan e la Fondazione Bruno Zevi promuovono il convegno internazionale "Progettare per non essere progettati:  Giulio Carlo Argan, Bruno Zevi e l’architettura", che avrà luogo il 28 settembre 2010 presso l’Auditorium del MAXXI a Roma (Via Guido Reni, 4a).

L’iniziativa mira a valutare storicamente il contributo critico dei due studiosi: attraverso la ricostruzione dei reciproci rapporti e del ruolo avuto nel rinnovamento della critica architettonica, ma anche attraverso un tentativo di bilancio della loro militanza nel contesto della situazione attuale.

A cura di Adachiara Zevi e Claudio Gamba.

Interventi
- Il contributo di Argan alla storia dell’architettura e della città (Alessandra Muntoni);
- Zevi e Argan attraverso la loro corrispondenza. La polemica Zevi-Argan-Ragghianti (Roberto Dulio);
- L’influenza di Argan nel continente latino-americano (Guilherme Wisnik);
- Il libro di Argan su “Walter Gropius e la Bauhaus” (Marco Biraghi);
- Argan, Zevi e l'inserimento del nuovo nella città storica 1945-59 (Valentina Russo);
- Argan e Zevi: l’idea di modernità in relazione all’architettura. L’opzione razional-funzionalista e quella
organica. Contro il postmoderno (Sergio Pace);
- Argan, la “morte dell’arte” e la crisi del progetto (Massimo Cacciari);
- Argan sindaco: quali idee per Roma (Sandra Montenero, con una testimonianza di Vittoria Ghio
Calzolari);
- Saper vedere l’architettura di Brunelleschi, Palladio, Borromini, Wright e Gropius: letture a confronto;
- Argan e la centralità del progetto: quale lezione per gli architetti (tavola rotonda: Giovanni D’Ambrosio,
Paolo Desideri, Franco Purini, Piero Sartogo, studio Ian+. Modera Livio Sacchi).

Le iniziative del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan sono poste sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Segreteria organizzativa: Fondazione Bruno Zevi: tel/fax 06 8601369, (lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.30-13.30) - [email protected]
Link
www.fondazionebrunozevi.it
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su eventi
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
20.02.2025
Inaugura oggi la mostra "Sala prove Teatro dell'Opera di Roma - Concorsi di progettazione"
20.02.2025
Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
19.02.2025
XNL Piacenza ospita ‘Spazi in attesa’
18.02.2025
L’architettura ha tante anime. Conversazioni
18.02.2025
Al via 'Icons of Rome': una visione inedita della Capitale
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata