Dal 22 al 24 Aprile 2010 le porte del suggestivo Blu Hotel Portorosa**** Complesso Turistico di Portorosa, Furnari (ME), si apriranno nuovamente per accogliere l’importante evento del Sud Italia dedicato all’Architettura, all’Ingegneria e all’Edilizia.
“SidExpo 2010”, presenterà al pubblico materiali e macchinari da costruzione, attrezzature per il cantiere, nuove tecnologie energetiche, strumentazioni e software innovativi per i tecnici e gli operatori del settore edile ma sarà al contempo una tre giorni di eventi dove la cultura si relazionerà all’arte, dove la tecnica diverrà teatro del fare, e tutti gli utenti saranno chiamati ad interagire, divenendo anche giuria di un concorso sul “logo” della compatibilità.
La seconda edizione del“SidExpo 2010”, sarà contraddistinta da
- 4 fondamentali concetti chiave:
A) Compatibilità = competitività;
B) Sole&Vento mediterraneo - la casa ecocompatibile
C) Ricostruire è il Costruire compatibile;
D) La Cultura del Fare Locale, Risolutore di Problemi per lo sviluppo dei territori
- 4 fondamentali parole chiave:
1) ESPOSITORI: produttori, italiani ed esteri, che intendano presentare i loro prodotti e/o servizi ad una fascia di mercato altamente interessata alla riqualificazione dell’ambiente costruito;
2) VISITATORI: target scelto e interessato, Architetti, Ingegneri, Geometri, Geologi, Periti e Imprese Edili di Sicilia e del Sud Italia, coinvolto tramite invito personale spedito a mezzo posta. Inviti mirati anche a portatori di interesse dell’area mediterranea, Tunisia, Malta, Egitto ecc., fortemente coinvoltI in progetti intermediterranei di sviluppo e progetti integrati;
3) CONVEGNI E CORSI DI FORMAZIONE: articolatocalendario di convegni e corsi di formazione dedicati a chi riconosce nell’aggiornamento un momento importante di crescita professionale. Le tematiche trattate riguarderanno i temi della “Bioedilizia”, “Sicurezza sui luoghi di lavoro”, “Efficienza Energetica” e “Costruire Intelligente”.
4) BIOEDILIZIA: Focus del “SidExpo 2010”.
Riconoscendola un’importante modello di sana crescita industriale, il SidExpo tratterà l’argomento coinvolgendo il visitatore in un’esperienza tangibile, grazie ad un pool di esperti che accompagneranno alla progettazione e alla sperimentazione delle nuove tecniche costruttive eco-sostenibili.
Le fasi di costruzione, durante la tre giorni, di una struttura eco-compatibile, a ciclo chiuso ed emissioni di CO2=0 sarà l’elemento innovativo di approccio al sistema fiera, non più semplici visitatori, ma attori di una esperienza del fare.
Lo spazio espositivo a disposizione è suddiviso in area interna (2.000 mq circa) e area esterna (8.000 mq circa), nella quale sorgerà anche una tenso-struttura di 1.500 mq circa.
SICILFIERE completerà l’organizzazione dell’evento con una vasta campagna di promozione e pubblicità utilizzando quotidiani e riviste di settore, portali web, direct mailing, spot in tv e cartellonistica di varie dimensioni.