AICAP, l’Associazione Italiana del Calcestruzzo Armato e Precompresso, con il patrocinio della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna, organizza un Convegno dal titolo “Riflessi della Sostenibilità sulle Opere in Calcestruzzo” che si terrà a Bologna il 30 settembre 2010 presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria.
Il Convegno affonterà il tema dello sviluppo sostenibile come riferimento nel campo delle costruzioni.
La necessità di garantire il controllo delle condizioni ambientali e di preservare le risorse naturali non rinnovabili, è un fattore che influenzerà notevolmente il futuro delle costruzioni in calcestruzzo.
Il Convegno fornirà l’occasione per guardare in maniera critica l’argomento.
Relazioneranno: Mario COLLEPARDI (Presidente Enco Engineering Concrete srl), Francesco CURCIO (Direttore Generale AITEC), Pier Paolo DIOTALLEVI (Presidente Facoltà di Ingegneria - Università di Bologna), Maurizio GRANDI (Direttore ASSOBETON), Giuseppe MANCINI (Ordinario di Tecnica delle Costruzioni - Politecnico di Torino), Marco MENEGOTTO (Vice Presidente A.I.C.A.P.), Antonio MIGLIACCI (Presidente CIS-E), Piero POZZATI (Socio Ordinario A.I.C.A.P), Luca SANPAOLESI (Presidente A.I.C.A.P.), Paolo SPINELLI (Ordinario di Tecnica delle Costruzioni - Università di Firenze), Michele VALENTE (Amministratore Delegato G.A. Admixtures spa).
Presidenti di sessione: Franco ANGOTTI (Ordinario di Scienza delle Costruzioni - Università di Firenze) e Marco SAVOIA (Ordinario di Tecnica delle Costruzioni - Università di Bologna)