Mercoledì 24 febbraio 2010 alle ore 18 continuano negli Spazi Bomben di Trevisogli incontri pubblici con figure significative del panorama culturale e politico, condotti da Domenico Luciani nel quadro delle iniziative connesse all’iniziativa Luoghi di valore, con l’obbiettivo di promuovere la partecipazione delle persone alla ricerca collettiva sul legame persona-luogo e comunità-luogo, allargando la riflessione a punti di vista diversi e vari.
Dopo il confronto con l’antropologia (Nadia Breda, Università di Firenze) e con la politica (Marzio Favero, assessore provinciale ai beni culturali), il terzo appuntamento in programma prevede una conversazione con l’architetto e paesaggista Mariapia Cunico, docente presso l’Università iuav di Venezia.
Il dialogo approfondirà il rapporto della studiosa e progettista di giardini e paesaggi con i luoghi di valore, a partire dalla considerazione che la maggior parte dei luoghi segnalati al concorso non è stata progettata, ma è nata da un rapporto speciale e irriproducibile tra un ambiente, delle persone, il tempo della natura e delle cose, la volontà di una memoria. Gli interrogativi che la progettista si pone riguardano, a questo punto, la possibilità reale di progettare un luogo di valore, legittima aspirazione di ogni progettista, e l’esistenza o meno di criteri da seguire e di passaggi da percorrere, nella consapevolezza che, forse, il valore di un luogo è altro dal progetto e che, addirittura, più un luogo si allontana dal progetto più diventa un valore per le persone che lo abitano.
Prossimi dialoghi sui luoghi di valore
giovedì 25 marzo 2010 ore 18, con Umberto Zandigiacomi, architetto, urbanista e ambientalista trevigiano.
Concorso luoghi di valore
Luoghi di valore 2010, quarta edizione: bando nel sito www.fbsr.it o presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche, termine della raccolta delle segnalazioni lunedì 3 maggio 2010.
La mostra Luoghi di valore 2009, terza edizione, nel periodo di apertura (31.X.2010-7.II.2010), ha registrato la presenza di circa 3000 visitatori. Nell’autunno 2010 è prevista l’esposizione dei materiali della iv edizione, 2010.
breve biografia di Mariapia Cunico
Professore associato in Architettura del paesaggio presso la Facoltà di Architettura dell’Università iuav di Venezia, svolge attività professionale occupandosi di progetti in ambito storico, principalmente giardini e parchi storici, ma anche di nuovi parchi urbani. Collabora a numerose riviste di settore ed è autrice di numerosi saggi e volumi inerenti la sua attività didattica e di ricerca. La sua pubblicazione più recente è Giardini nell’isola d’Elba, Firenze 2006 (con Paola Muscari).
breve biografia di Domenico Luciani
Architetto e paesaggista, ha diretto dalla sua origine (1987) al giugno 2009 la Fondazione Benetton Studi Ricerche. Attualmente ne coordina le attività di ricerca, sperimentazione e pubblicazioni sul paesaggio e il giardino, con il ruolo, in particolare, di supervisione del concorso Luoghi di valore. Ha pubblicato saggi e articoli in varie riviste, italiane e straniere, e in numerosi atti di convegni e curato, tra gli altri, i volumi Luoghi, forma e vita di giardini e di paesaggi, 2001 (Premio Hanbury 2001) e Petrarca e i suoi luoghi. Spazi reali e paesaggi poetici alle origini del moderno senso della natura, 2009 (con Monique Mosser). Ha fatto parte di vari comitati scientifici internazionali.