La Sezione Strutture di ASSOBETON (Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi, aderente a Confindustria) organizza il convegno “La progettazione sismica delle strutture prefabbricate ai sensi del D.M. 14/1/2008”.
I lavori si apriranno con un’introduzione di Alessandro Zanon, Presidente della Sezione Strutture, Antonello Gasperi, Coordinatore del Gruppo di Lavoro che ha redatto le Linee Guida e Antonella Colombo di ASSOBETON.
Al mattino verrà esposta l'analisi sismica di edifici pluripiano con orizzontamenti incernierati, l'applicabilità della gerarchia delle resistenze, i criteri di progettazione di elementi strutturali secondari e non strutturali e verranno fatte alcune considerazioni relative al fattore di struttura e ai collegamenti.
I lavori proseguiranno, dopo la colazione a buffet, con gli interventi dedicati alla progettazione in Zona 4, al calcolo delle sollecitazioni in fondazione e alla verifica degli spostamenti. Saranno successivamente presentate le prescrizioni del capitolo 11 e la marcatura CE dei prodotti prefabbricati.
La quota di iscrizione al convegno dà diritto al ritiro di una copia delle “Linee Guida ASSOBETON per la progettazione sismica di strutture prefabbricate”.