SKELETT

Contral - Cataloghi 2025


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

ALTANA
FIERA EVENTI

FIERA DELLA CASA 2010
53ª edizione
fiera  MOSTRA D'OLTREMARE, NAPOLI, dal 10/06/2010 al 20/06/2010

La 53ma edizione della Fiera della Casa, che si svolgerà dal 10 al20 giugno 2010 nel più grande parco fieristico della Campania, la Mostra D’Oltremare, su oltre 75.000 metri quadri tra interni ed esterni, è il principale appuntamento fieristico del Centro e Sud Italia dedicato alla casa, al design ed al mondo del progetto.
 
Forte dei suoi 150.000 visitatori registrati nel 2009, da quando è gestita da On Communication Srl che affianca la direzione generale della Mostra D’Oltremare, la Fiera della Casa offre più di un’attrattiva con un calendario di eventi serali d’intrattenimento e un palinsesto di contenuti di settore che completa l’esposizione di arredi, tecnologia, rivestimenti, impianti, cucine, componibili, wellness/benessere, design contemporaneo e contract introdotti dai migliori rivenditori, distributori e artigiani italiani. Per l’edizione 53, gli organizzatori annunciano di aver venduto ogni spazio espositivo, superando quindi l’edizione 52 in termini di quantità di metri richiesti dagli espositori.
 
Sigfrido Caccese, patron della Fiera della Casa, dichiara: “Da oltre mezzo secolo, la Fiera della Casa si caratterizza per il suo servizio al consumatore – dalla famiglia, ai giovani, ai professionisti – che cerca expertise autorevole sul mondo casa. Il nostro impegno è firmare un allestimento funzionale ad evidenziare la selezione operata tra i migliori partner per il nostro habitat, i luoghi di lavoro e tempo libero: le grandi firme del design dialogano con i più capillari servizi per l’edilizia, la sicurezza e gli impianti domestici, senza trascurare una ricca scelta di arredi per esterni e una serie di autorevoli mostre di industrial design ed architettura. La Fiera della Casa firmata On Communication è un evento che si struttura per il lato domanda - e non offerta. E lo fa, per ogni segmento, con estrema qualità: parliamo di domanda di espositori di diverse gamme e del loro bisogno di fare network, di famiglie e di operatori economici, di tutti coloro che desiderano anche trascorrere il proprio tempo libero alla Mostra con danza, spettacoli e proposte gourmet dal mondo dopo aver visitato l’estesa esposizione. Non da ultimi, dei bambini, che quest’anno avranno un luna park attorno al quale si svilupperanno una serie di spettacoli, tra cui le marionette dedicate ai più piccoli. Ogni visitatore, all’ingresso, riceverà una guida della Fiera che aiuterà a scoprire gli espositori padiglione per padiglione, a tenere d’occhio l’agenda degli eventi e ogni altra informazione utile ad ottimizzare la loro permanenza. Firmiamo una fiera che mette al primo posto l’investimento, lo sviluppo facendo sistema, la qualità nel mondo dell’abitare e progettare.”
 
Svelato il layout dell’esposizione
 
 
Dal Padiglione 1 al 4 la 53ma edizione della Fiera della Casa ospita l’arredo di interni, dal 5 al 6 i servizi per la casa (tra cui impianti, depurazione acque, allarmi e dispositivi di sicurezza, elettrodomestici, assicurazioni e servizi finanziari), il Padiglione 9 ed il Padiglione America Latina ospiteranno conferenze e mostre di architettura, il Padiglione 10 il design delle grandi firme e gli spazi esterni della Mostra l’arredo per giardini, incluse piscine, e tutte le novità per l’arredo urbano, accanto ad un’area di mercato utensili da cucina e complementi di arredo.


Accanto al Teatro Mediterraneo, sarà come di consueto ubicata l’area food, che quest’anno darà il benvenuto, in occasione delle partite dei Mondiali di Calcio in Sudafrica trasmesse sul maxi schermo di 50 mq in diretta con telecronaca a cura di Carlo Alvino, a danze e menu dal mondo accanto ad un’offerta di piatti tradizionali italiani e napoletani.
 
 
FIERA DELLA CASA CHANNEL e il BAR DELLO SPORT:
gratis alla Fiera gli immigrati e stranieri
 
Dall'8 giugno sarà in onda il canale tematico Fiera Della Casa Channel su piattaforma digitale terrestre. La partnership con l'editore di Canale9 porta alla realizzazione di un canale televisivo completamente dedicato alla 53ma edizione della Fiera della Casa.
 
La programmazione mattutina del canale tematico è un omaggio al tradizionale rapporto tra la Fiera della Casa e la televisione, attraverso la messa in onda di film d’annata.
Durante i 10 giorni di Fiera, inoltre, ci saranno ogni giorno dirette televisive dalle ore 18.00 alle 24.00.
 
Un VideoBox darà voce agli utenti della fiera e agli espositori; un momento televisivo che permetterà al pubblico di esprimersi liberamente. Saranno poi intervistati gli espositori presso i loro stand, oltre ad essere trasmesso il “dietro le quinte” che mostra il lavoro di preparazione ed organizzazione dell’evento.
 
Il Bar dello Sport – il salotto open air con mega schermo a led  di 50 metri – ospiterà tutte le sere in diretta uno speciale dedicato ai Mondiali di Tutti in Campo, il Talk Show sportivo condotto da Carlo Alvino, punto di riferimento del giornalismo sportivo campano. Ospiti sportivi, giornalisti e artisti si alterneranno in ognuna delle dieci sere di apertura della Fiera della Casa. Coinvolte le firme delle principali testate giornalistiche, tra cui: Gazzetta, Corriere dello Sport, Rai, Il Mattino, Il Roma, Il Corriere del Mezzogiorno, Cronache, Leggo. Noti cabarettisti del circuito partenopeo animeranno il talk show, mentre tra gli ospiti del mondo del calcio saranno presenti: Faustino Canè, Diego Maradona Jr, Franco Porzio, a gli opinionisti: Silver Mele, Samuele Ciambriello.


All'inaugurazione della 53° edizione della Fiera della Casa 2010 si assisterà al concerto di EDOARDO BENNATO giovedi 10 giugno dalle ore 20.30 con ingresso a 3 euro.
Il cantautore partenopeo torna nella sua città dopo oltre sei anni e presenterà il nuovissimo album "Le vie del rock sono infinite”.
 
La Fieradella Casa 2010 offrirà al proprio pubblico la visione gratuita delle partite di Campionato del Mondo di Calcioche si svolgeranno in Sudafrica. Ogni giorno verranno trasmesse tre partite di calcio in HD.
 
Dance of the Nations, speciali balletti in costume realizzati per l'occasione dalla compagnia di danza Korper,animeranno il pre e il post partita dall’11 al 20 giugno. La Francia con il Moulin Rouge, l’Argentina con il TangoTanz, l’Algeria con Oriental Fantasy, l’Italia con Made in Italy, la Costa D’Avorio con Revelations, la Spagna con Spagna Viva!, il Messico con Eldorado, gli Stati Uniti con Brooklyn, il Giappone con Hara, il samba brasiliano con BrazilMania saranno, ciascuna per un giorno, protagoniste sia sul campo di gioco che nell'immaginario collettivo del pubblico napoletano: i danzatori utilizzeranno scenografie e costumi in linea con la nazione scelta mentre la sezione Food della Fiera vivrà questo momenti di riflesso proponendo stand gastronomici con piatti tipici della Nazione rappresentata nei balli e nelle coreografie; ovviamente si avrà la possibilità di gustare anche le pietanze tipiche della nostra regione.
 
Tutti gli stranieri della nazionalità ospite delle partite trasmesse, il cui elenco viene pubblicato sul sito www.fieradellacasa2010.it, saranno ammessi gratuitamente (previa presentazione di passaporto) sia alla Fiera sia al Bar dello Sport nel giorno dedicato alla loro nazione.
  
 
I Convegni, i Premi e gli espositori della 53ma edizione della Fiera della Casa
 
Oltre a più di 150 espositori, la 53ma edizione della Fiera della Casa ospita 6 mostre tematiche sul design contemporaneo, rassegne e conferenze.
 
Per la prima volta da quando la Fiera è curata da ON COMMUNICATION, sono stati organizzati due concorsi - rispettivamente di architettura e design, i cui bandi sono scaduti il 27 maggio scorso  – “Design per la casa abitabile” e “Compasso di Latta” organizzati da CampaniArchitetti Associazione, in collaborazione con On Communication, Mostra D’Oltremare, Colace-Abbisogno Architetti Associati.
 
I progetti vincitori dei concorsi - premiati con un assegno di Euro 1000 – sono in mostra al padiglione 10. Le premiazioni avverranno il 16 giugno ore 17, presso lasala D/E del Padiglione America Latina.
 
Nel fitto calendario di incontri a cui prendono parte autorevoli rappresentanti di università ed enti, si segnala la conferenza del designer milanese Francesco Binfarè nel giorno di apertura della Fiera della Casa, giovedì 10 giugno ore 17. Uno dei più importanti designer italiani, Binfarè è anche artista e poeta, maestro di biodanza. Ha diretto il centro studi Cesare Cassina dal 1969 al 1975, è stato art director di Cassina dal 1973 al 1988 e ha firmato arredi per Edra dal 1992 e per Magis dal 2004. Nel Padiglione 10 Binfarè firma anche, insieme ad IDEAS, la mostra We are humans, we sky the angels.
 
Tra le mostre di design, si segnala, al Padiglione 10, la grande mostra Authentic Colors by Cassina, organizzata da Ferrari, azienda storica di distribuzione di design in Campania che si è fatta ambasciatrice di stili di vita, dai primi del Novecento ai giorni nostri, presentando arredi e firme che hanno fatto la storia dell'abitare contemporaneo. Punto di riferimento nella vita culturale napoletana grazie ai ricchi calendari dell'Associazione Culturale SalaFerrari, lo spazio mostra curato da Ferrari alla 53ma edizione della Fiera della Casa sarà dedicato a due grandi maestri, Charles-Edouard Jeanneret detto Le Corbusier e Charlotte Perriand. Ad essi, alla presenza di discussant d'eccezione accanto ai curatori, sarà dedicato un appuntamento ed un cocktail venerdì 11 giugno. Comunicato dettagliato di Ferrari Arredamenti è presente in folder digitale “Notizie dagli espositori”.
 
Un’agile guida cartacea sarà consegnata ai visitatori, aiutandoli nella navigazione delle proposte, padiglione per padiglione. Di seguito qualche anticipazione (file digitale della guida è presente nella cartella stampa).
 
Tra gli arredi per esterno, ubicati negli spazi adiacenti all’Area Food, si segnala: Di Lorenzo, Faim, Fonderia Artistica Partenopea, Global Impex International, Iron Design, Lamine, Luan, Mondo Vimini, pietre e rocce, da interni e da esterni si trovano negli stand di: De Santis e Pianeta Rocce.
Tra i distributori e costruttori di piscine: Maretto.
Gli arredi etnici sono rappresentati, tra gli altri, da: Global Impex International.
 
Nutrita la pattuglia di Arredo bagno e camere ragazzi, tra cui: Beautiful idea, La Nuova Igienica, SIEM, Big House, Casa Barile, Evolution.
 
Per le cucine si segnala, tra gli altri: Il Trifoglio, Pellmucc, Casa Idea Design, Casa Nuova Group, Febal, Snaidero Rino, Toffini, nuovo marchio campano creato da bsolid. 
 
Tra i fornitori ed i tecnici di illuminazione: Nevernight.
 
Complementi d’arredo, materassi, altri accessori (poltrone massaggianti), divani sono in mostra ed in vendita negli stand di: Sculptur Light, Soave, Sovi, De Rosa, Energy Life, Blue Star, Iven, Barile, Promoitalia, Gruppo Midiri, Dolce Dormire, Salus, Euroform
 
Portee infissi si trovano da: L.M.L. Infissi, Soluzioni, Blindofer, Ebanisteria Ferraro, Casillo Porte, Habitat, Sebastiano Porte, Tecnal, Metaltecnica, Nusco Porte, Industria Legno, Mec Sud, Cimmino Blindati.
 
Parquet e Laminati sono rappresentati da: Styling House Parquet, Crispino, la termotecnica da Thermosystem, scale da interni ed esterni da Abitare2000, mentre tessili per arredo e tappeti da Danimarca Piumini Danesi.
 
Nell’area mercato-accessori per la casa e casalinghi, inclusa estetica, e nel padiglione 6: Mistral, Dera Distribuzioni; Don’t Touch, Fabbri, L.A.C., Archè, M. Business, Avon Cosmetics, Brilliant Adventures, Eurobond Technologies, Media Shopping, Tupperware.
 
Grande, su più padiglioni, la sezione di arredi antichi, moderni e contemporanei che conta aziende già alla seconda generazione di imprenditori e le migliori firme della distribuzione, tra cui: Aidi, Antigua, Arredamenti Galotti, Arredamenti Valentina Galotti, bsolid, Centro Arredamento Gr Flez, Danber Italia, De Riso, Epoca Mobili, Ferrari Arredamenti, Galleria Antiquaria L’Angolo, Matteoli, Mobili Prezioso, Navalform Arredamenti, Orientami, PM Group, Casa Amica, Marseglia, Buzzino, Dolce Abitare, Enrico Esente, A.r., Ad Arredamenti, Arredamenti Gennaro Esposito, BM Retail Srl, F.lli Franzese Arredamenti, Mobili Sparaco, Paolo Colombo, Real Mobili, Rinascimento, Selezione del Mobile, Tolomello, Alice.
 
Grande spazio ad hi-tech ed elettronica, impiantistica e tecnologia per l’abitare: Boruni, C.N. Depurazioni Acque, Data Office, Elettrotel, Oliva, Pitagora Electronics, Top Service Sales Security, Vorwerk, Accadueoggi, Italia Punto Solare, Tecno.
 
Per i servizi all’abitare: Cattolica Previdenza, Fonema, Termoclimas, Inail, New System, Opzione Mutuo Sicuro Unicredit Banca.
Per le ristrutturazioni edilizie: Ristrutturazioni Edilizie.

 

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Centralino +39.081.725.8000
+39.081.725.8009 [email protected]
Link
www.mostradoltremare.it
Allegati


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su eventi
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
10.02.2025
Il Labirinto di Arnaldo Pomodoro riapre al pubblico
10.02.2025
‘Gabriele Basilico. Roma’. Prorogata al 4 maggio la chiusura
07.02.2025
'1932-1942 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia'
06.02.2025
Courmayeur, al via da oggi il lungo Week-end dedicato al design
05.02.2025
Salone 2025: cultura, sostenibilità e intelligenza emotiva al centro della scena
» tutte le news eventi
ALTANA
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata