Manca meno di un mese a Smau Business Padova, che aprirà le porte al pubblico di imprenditori e professionisti mercoledì 5 e giovedì 6 maggio al padiglione 11 di PadovaFiere. Forte dei 2.300 visitatori e degli oltre 4.500 iscritti dell'edizione 2009, l’evento dedicato all'innovazione per il business torna nella città veneta per facilitare l’incontro tra i principali fornitori di soluzioni tecnologiche nazionali e locali e gli imprenditori e i decisori aziendali delle imprese del Nord Est, con l’obiettivo di aiutare le imprese del territorio a comprendere come innovare con successo facendo crescere la propria competitività in un contesto di mercato non facile in cui le moderne tecnologie possono giocare un ruolo strategico e fondamentale.
All’evento saranno presentate oltre 100 soluzioni innovative per le piccole e medie imprese e le pubbliche amministrazioni dai primattori del comparto, tra gli altri Adobe, Alcatel-Lucent, Cisco, Dedagroup, Dell, Fastweb, IBM, Infor, Intesa Sanpaolo, Microsoft, Poste Italiane, Oracle, Sap, Teamsystem, Vodafone. I partecipanti potranno gratuitamente assistere al programma formativo di oltre 40 workshop sulle tematiche di maggiore interesse: web 2.0, sicurezza informatica, virtualizzazione, networking, unified communication e colaboration, sicurezza, sistemi gestionali integrati, CRM, business intelligence, fatturazione elettronica, e molte altre. I workshop saranno tenuti da docenti e analisti di alto livello tra cui Aicel (Associazione Italiana Commercio Elettronico), AISM (Associazione Italiana Studi di Marketing), CSIG (Centro Studi Informatica Giuridica), Gartner, IWA (International Webmaster Association), School of Management del Politecnico di Milano. Anche quest’anno sotto i riflettori saranno i migliori casi di eccellenza in materia di innovazione di imprese e PA del Nord Est.
Mercoledì 5 maggio appuntamento col
Premio Innovazione ICT Nordest, rivolto alle imprese e pubbliche amministrazioni che hanno mostrato di credere nelle nuove tecnologie quale strumento indispensabile per migliorare le proprie performance in tutti gli ambiti aziendali. Il bando aperto in questi giorni on line sul
sito ha raccolto decine di candidature di aziende di tutto il Nord Est appartenenti ai più svariati settori merceologici.
Temi caldi quali facebook, youtube, twitter, google adwords saranno protagonisti dell’Arena Marketing Trends. Da una recente ricerca1 condotta fra i marketing manager americani, infatti, sono emersi dati interessanti riguardo alla crescente percezione dei benefici apportati dai social media nella sfera professionale: al primo posto troviamo la visibilità per il proprio business (81%), seguono l’incremento del traffico e degli iscritti (61%), la creazione di nuove partnership (56%), l’aumento e il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca (52%), la creazione di risultati di qualità (48%) la riduzione delle spese di marketing (45%) e la semplificazione nel creare e portare a segno nuove opportunità di business (35%). Dunque quali sono le tattiche migliori da usare? Come misurare l’efficacia di questi strumenti così potenti ma spesso poco contenibili? L’Arena Marketing Trends darà queste e molte altre risposte attraverso un ricco calendario di incontri tenuti da esperti del settore.
Un’altra iniziativa da non perdere è il Laboratorio Fatturazione Elettronica che, in una mezza giornata di formazione organizzata giovedì 6 maggio dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica della School of Management del Politecnico di Milano, illustrerà a imprenditori e manager tutti i benefici della digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti e dei processi in termini di riduzione dei costi aziendali. Basti pensare che con tale tecnologia è possibile risparmiare dai 2 ai 3 euro a fattura e fino a 80 euro per ogni intero ciclo di ordine-fattura-pagamento attraverso l’archiviazione e lo scambio digitale dei documenti.
Smau dà spazio poi alle giovani forme di innovazione. Percorsi dell'Innovazione. Dall'Idea al Business vedrà alcune start up e spin off presentare in fiera i propri prototipi nei campi più svariati, dalla robotica alle nanotecnologie, dall’aerospazio alle biotecnologie alla ricerca di finanziatori e partner per trasformare la propria idea in un business.
Infine, in collaborazione con Comufficio, Smau presenta l’area Innovazione per il Retail e la GDO che, oltre a proporre le più innovative soluzioni per il punto vendita, presenterà alcuni convegni che porranno al centro del dibattito come le nuove tecnologie diventano indispensabili per far crescere la competitività nel settore del commercio specializzato e della distribuzione organizzata, come contrastare la criminalità nei negozi e quali benefici il settore turistico e dell’hospitality possano trarre dall’utilizzo delle moderne tecnologie.