SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO ARCHITETTURA

Lectio Magistralis di Mario Cresci
Raccogliere con lo sguardo
convegno  POLITECNICO DI BARI, AULA MAGNA 'ATTILIO ALTO', mercoledì 20 ottobre 2010
Mercoledì 20 ottobre 2010, ore 11.00
 
Saluti del Magnifico Rettore del Politecnico di Bari Nicola Costantino
Presentazione di Francesco Moschini
A cura di Vincenzo D’Alba, Francesco Maggiore 
Collaborazione di Giovanni Laterza, Antonio Stefano Maino
 
Prosegue con la lectio magistralis di Mario Cresci il ciclo d’incontri in programma al Politecnico di Bari nell’ambito del Progetto T.E.S.I.La serie di lezioni (promosse con il coordinamento scientifico di Francesco Moschini e curate da Vincenzo D’Alba e Francesco Maggiore, ha già visto la presenza di Antonella Agnoli e Marco Muscogiuri, Massimo Cacciari, Luciano Canfora, Gianfranco Dioguardi, Massimiliano Fuksas, Ruggero Pierantoni, Franco Purini, e prevede nei prossimi mesi gli interventi di: Francesco De Gregori, Guido Guidi, Claudio Magris, Pedrag Matvejevic, Salvatore Settis, Nichi Vendola.

Tali occasioni si pongono come supporto scientifico al tema progettuale del “Palazzo delle Biblioteche” per il Campus Universitario di Bari, argomento di studio e ricerca per le tesi di laurea avviate con il Programma T.E.S.I. e oggetto della recente pubblicazione curata da Vincenzo D’Alba e Francesco Maggiore con il coordinamento scientifico di Francesco Moschini ed edita da Mario Adda Editore in collaborazione con Formedil, A.A.M. Architettura Arte Moderna, Fondazione Gianfranco Dioguardi e Fondo Francesco Moschini.

L’immagine è superficie e stratificazione; se riferito al mio lavoro “stratificazione” è il rapporto con la memoria, con i luoghi, con le persone e le cose che ne custodiscono la storia. I prelievi sono elaborati in tempi diversi con opere fotografiche legate ad un tempo circolare: immagini selezionate secondo valori differenziati che possono confluire e comporsi in nuove ricerche e sperimentazioni. Allo stesso modo penso alla Biblioteca come a una raccolta del sapere che si sedimenta nel tempo attraverso la parola scritta affinché non venga smarrita la memoria del cammino dell’umanità.

Ma anche la funzione della Biblioteca oggi sta cambiando: è il luogo del grande flusso della conoscenza dove il peso della parola stampata convive con la leggerezza di un infinito pluriverso di connessioni in tempo reale. In questo senso nella Biblioteca il prelievo dei saperi scritti diventa, allo stesso modo delle immagini in rete, strumento di rinnovamento e di evoluzione dei linguaggi.Nel raccogliere il mondo con lo sguardo nei molti anni di attività artistica, ho sempre desiderato che a questo mio navigare insieme agli altri, il progetto fosse quello di poter raccontare con la Fotografia, e non solo, il viaggio di una vita: un piccolo contributo alla immensa mappa del sapere consultabile in un luogo che forse si chiamerà ancora Biblioteca. (Mario Cresci).
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Info: tel. 080.5963340 / [email protected] / www.aamgalleria.it
Link
www.poliba.it
Allegati
 Locandina


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
20.02.2025
Inaugura oggi la mostra "Sala prove Teatro dell'Opera di Roma - Concorsi di progettazione"
20.02.2025
Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
19.02.2025
XNL Piacenza ospita ‘Spazi in attesa’
18.02.2025
L’architettura ha tante anime. Conversazioni
18.02.2025
Al via 'Icons of Rome': una visione inedita della Capitale
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata