L'incontro è promosso dall’Assessorato alle Periferie di Roma Capitale e organizzato da RpR SpA
Segue idealmente il workshop internazionale di aprile 2010, “Modelli di Trasformazione Urbana”, avviato dall’Amministrazione capitolina e in continuità con il progetto del Sindaco di Roma di dotare la Capitale di un Piano Strategico di Sviluppo, con l’obiettivo di giungere agli Stati Generali della Città con un ampio ventaglio di apporti e di suggerimenti.
L’evento vedrà progettisti di fama confrontarsi su temi ed aree della Città in merito ai criteri e agli strumenti per il recupero dei quartieri della periferia : densificazione, sostituzione e microchirurgia urbana, riempimento dei vuoti, demolizione e ricostruzione dei relitti urbani, strutturazione con sistemi di trasporto e qualificazione degli insediamenti con spazi pubblici cittadini (piazze, giardini e viali), contenimento e conversione sull’esistente della crescita urbana, salvaguardia dell’Agro, tutela del patrimonio storico, fattore identitario dei luoghi e dei quartieri della città.
I lavori, che saranno aperti dal Sindaco Gianni Alemanno, prevedono la presentazione di progetti ad opera di Allies & Morrison, Peter Calthorpe, David Dernie, Francesco Cellini, Wittfrida Mitterer, Lucien Kroll, Leon Krier, Paolo Portoghesi, Franco Purini, Marco Romano, Cristiano Rosponi, Nikos A. Salingaros. Seguiranno interventi del Prof. Francesco Coccia, direttore Dipartimento Periferie, Livio De Santoli e Paolo Colarossi.
A concludere due tavole rotonde: una sulle “regole” con Fabrizio Ghera, Teodoro Buontempo, Marco Corsini e Luciano Ciocchetti; l’altra sulle “risposte” con Massimo Frontera, Fabio Bastianelli, Eugenio Batelli, Giovanni D’Onofrio, Maurizio Flammini, Francesco D. Rossi, Amedeo Schiattarella.