SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cevisama 2025
CONVEGNO ARCHITETTURA

L’Architettura di Kazuyo Sejima
Un architetto che usa la massima semplicità per collegare il materiale e l’astratto
convegno  ROMA, ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA, lunedì 22 novembre 2010

L'Istituto Giapponese di Cultura di Roma propone due appuntamenti di interesse che si articoleranno intorno ai temi dell'architettura giapponese e della 12a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia: una mostra dal titolo "Tokyo Metabolizing" riporta a Roma l'atmosfera respirata quest'anno al Padiglione Giapponese; e la conferenza di Kazuyo Sejima introduce al lavoro e alle idee dell'architetto Pritzker Prize e Direttore della Biennale di quest'anno.

L'Architettura di Kazuyo Sejima

Fondatrice dello Studio SANAA insieme a Ryue Nishizawa, primo architetto donna a ricoprire il ruolo di Direttore alla Biennale di Architettura di Venezia, Kazuyo Sejima illustrerà i progetti realizzati nel corso della sua carriera e la sua idea di architettura. 

Tokyo Metabolizing

La mostra, oltre a riprendere il titolo di quella allestita al Padiglione Giapponese, ne ripropone alcuni contenuti: si tratta, infatti, di una panoramica sul lavoro degli architetti Yoshiharu Tsukamoto e Ryue Nishizawa alla Biennale d'Architettura. E' supervisionata dal Commissario Koh Kitayama.

In esposizione alcune fotografie riguardanti l'evento e videoproiezioni tratte dal progetto "Tokyo Metabolizing", per  illustrare come la capitale giapponese continui a cambiare e a trasformarsi, quasi fosse un essere vivente. Viene presentata una "nuova architettura" che ha per obiettivo la rielaborazione degli spazi pubblici e che nasce dalla consapevolezza della continua mutazione delle condizioni urbane.

Saranno esposti pannelli fotografici ritraenti i modellini in scala di due progetti: "House & Atelier Bow-Wow", un'abitazione di quarta generazione che ospita un ufficio e permette a gente esterna di mescolarsi alla famiglia interagendo con essa in modo naturale e "Moriyama House", un complesso abitativo dall'aspetto caratteristico situato in una zona antica di Tokyo, che punta alla creazione di una piccola comunità di abitazioni e al contempo soddisfa una varietà di bisogni.

Appuntamenti
Conferenza di Kazuyo Sejima: lunedì 22 novembre, ore 18.30
Mostra Tokyo Metabolizing: dal 22 novembre al 28 dicembre 2010
presso Istituto Giapponese di Cultura, Via Antonio Gramsci, 74 - Roma.
ORARI DELLA MOSTRA: lun.-ven. 9.00-12.30/13.30-18.30;
merc. fino alle 17.30; sab 9.30-13.00. Ingresso libero.


Fondatrice dello Studio SANAA insieme a Ryue Nishizawa, primo architetto donna a ricoprire il ruolo di Direttore alla Biennale di Architettura di Venezia, vincitrice del Pritzker Prize (il Nobel dell’architettura, vinto con il suo studio Sanaa), Kazuyo Sejima illustrerà i progetti realizzati nel corso della sua carriera e la sua idea di architettura.

Kazuyo Sejima, che prima di aprire un suo studio ha lavorato alcuni anni per quello di Toyo Ito, sembra averne ereditato il modo di utilizzare i materiali con i quali riesce ad esprimere leggerezza. Nel suo lavoro, in cui tende a considerare l’intero spazio come un’unità funzionale è abile nel creare nuove forme architettoniche che si distinguono per l’apparente semplicità.

Ciò a cui aspira è riuscire ad esprimere un senso di apertura e creare un rapporto diretto, di continuità fra l’interno e l’esterno dell’edificio, che si manifesta nel suo interesse verso l’attività che i fruitori vi svolgeranno e come lo utilizzeranno. La sua è una architettura che si adatta con perfetta sobrietà al contesto in cui viene realizzata.

Il suo metodo di lavoro, chiamato diagram architecture, si sviluppa attraverso innumerevoli piante e modelli tridimensionali di studio. Dalla collaborazione con Ryue Nishizawa con il quale condivide il marchio SANAA firma opere architettoniche in tutto il mondo, premiate quest’anno con il Prietzker Prize grazie al loro essere al contempo “delicate, ma potenti, precise e fluide”.

KAZUYO SEJIMA si laurea in architettura nel 1981 presso la Japan Woman’s University. Lavora dapprima nello studio di Toyo Ito, per poi fondarne uno proprio a Tokyo nel 1987. Nel 1995 fonda insieme a Ryue Nishizawa lo studio SANAA con il quale firma in tutto il mondo alcune fra le opere architettoniche più innovative come, fra gli altri, il 21st Century Museum of Contemporary Art di Kanazawa che le vale nel 2004 il Leone d’Oro per l’opera più significativa della 9. Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia. Già quattro anni prima nel 2000 aveva allestito con Ryue Nishizawa il Padiglione giapponese in occasione dell’esposizione City of Girls alla 7. Mostra Internazionale di Architettura. Con lo studio SANAA vince nel maggio di quest’anno il Pritzker Architecture Prize. Le sue opere architettoniche si trovano oltre che in Giappone, in Germania, Inghilterra, Francia, Paesi Bassi e Stati Uniti.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
info/immagini:
Paola Mastropasqua
Istituto Giapponese di Cultura
tel 06 3224754
fax 06 3222165
[email protected]
Link
www.jfroma.it
Allegati
 vedi il comunicato


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
   ottobre 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.10.2024
A Bologna è “Vietato saper disegnare”
18.10.2024
Marina Abramovic. between breath and fire
17.10.2024
“Recupero e riuso in architettura” giovedì 24 ottobre alla Casa dell’Architettura
16.10.2024
BALLO&BALLO. Fotografia e design a Milano, 1956-2005
15.10.2024
I 'Restauri a Milano' in 30 scatti di Marco Introini
» tutte le news eventi
interno_ADA_waiting for the winners
EKLISSY
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata