Dove si muovono le tendenze di oggi? Quali sono i pezzi cult del momento? Quali le fantasie e i toni di colore dei tessuti? Si può arredare la casa solo con materiali ecosostenibili?
Giovedì 25 marzo IED Roma risponde a queste domande e vi invita ad un tè delle cinque presso lo ShowRoom MIA, via di Ripetta, un delizioso spazio che ospita arredi di tendenza e pezzi di modernariato e design. Lo IED lancia cosi un nuovo corso diurno sull’arredamento con frequenza mattutina.
Un salotto contenitore di suggerimenti per la casa, un emporio di modernariato, luogo ideale per presentare La mia casa. Racconti sulla casa contemporanea, incontro aperto a tutti coloro che vogliono curiosare e conoscere i segreti dell’interior design.
Arredare vuol dire progettare gli spazi interni, saper organizzare gli ambienti secondo le necessità, scegliere e disporre gli arredi, decidere i colori e i materiali più appropriati.
Con l‘occasione verrà presentato Arredo e tendenze per la casa, nuovo corso di 105 ore sull’arredo contemporaneo in partenza ad aprile, primo corso IED di specializzazione strutturato in formula diurna, tre giorni a settimana, dalle 10 alle 13. Studiato per persone che non hanno esperienze nel settore, il corso stimola a sviluppare la sensibilità e l’attitudine al progetto.
Ospite del pomeriggio e coordinatore del corso è Giovanna Zinghi, architetto e fotografa ma, soprattutto, “esploratrice tessile” che da anni svolge attività di ricerca sulla versatilità dei tessuti in rapporto all’architettura contemporanea e al design sperimentando nuove tecnologie e creando oggetti morbidi.
Interviene anche Domitilla Dardi, storica del design che si occupa di ricerca e consulenza per diverse aziende del settore e svolge attività come copywriter e curatrice di mostre.
Si parlerà degli argomenti affrontati nelle lezioni, i materiali fondamentali presenti in una casa, quelli di uso comune ma anche e soprattutto quelli ecosostenibili, gli strumenti per “saper leggere” l’architettura, lo spazio e l’illuminazione.
All’incontro partecipano anche Emilia Petruccelli, titolare showroom Mia e Alberto Iacovoni, direttore IED Roma.