Linea Calce

JULIUS

Lavanderie Birex


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Marazzi
CONVEGNO ARCHITETTURA

Premiazioni del concorso internazionale di Pittura e Design "Second life"
"Rifiuti in cerca d'autore": la finale del premio d'arte a Salerno
convegno  SALERNO, sabato 13 marzo 2010
La seconda edizione del premio internazionale di pittura e design "Rifiuti in cerca d'autore - Second life" organizzato da Salerno in Arte è arrivata alla sua fase finale.

Sabato 13 marzo, al parco urbano Ex Salid di Salerno sono infatti in programma le premiazioni del concorso. Oltre ai premi per la sezione Pittura e sezione Design, grazie alla presenza del consorzio Ecolight, quest'anno è stato introdotto anche un particolare "premio raee", ovvero la migliore opera realizzata con rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Ecolight infatti è tra i maggiori sistemi collettivi che operano sul territorio nazionale nella gestione dei Raee: primo consorzio per numero di aziende associate e terzo per volumi trattati, Ecolight ha fatto la scelta di sostenere le "cultura del riciclo".

«La nostra collaborazione con Salerno in Arte segue una precisa strategia che abbiamo intrapreso aprendo a febbraio il Museo del Riciclo: un portale web per dare risalto agli artisti che danno nuova vita ai rifiuti, realizzando opere d'arte ed oggetti di design», spiega il presidente di Ecolight, Walter Camarda. «Siamo convinti che occorra una maggiore sensibilizzazione dei cittadini per un più attento recupero dei rifiuti; in particolare, questa attenzione deve essere posta sui rifiuti elettronici per i quali da soli due anni la legge impone un preciso iter di raccolta, trattamento e smaltimento».

Il premio "Rifiuti in cerca d'autore" è nato dall'intuizione di Olga Marciano e Giuseppe Gorga, anime di Salerno in Arte, con il preciso obiettivo di far diventare l'arte un mezzo di promozione di messaggi sociali. «Il tema scelto per questa seconda edizione vuole stimolare in un'ottica positiva, non più solo di denuncia, la riflessione e l'esplorazione del problema dei rifiuti come metafora, creando un'interconnessione tra il mondo dell'arte e quello della società contemporanea», ricordano i curatori del premio.

Tra le 150 opere raccolte sono state scelte le finaliste. E sabato 13 marzo, alle 18, in occasione dell'inaugurazione della mostra allestita al Parco Urbano dell'ex Salid a Salerno, saranno assegnati i premi per le sezioni Pittura e Design, il premio Raee per la miglior opera realizzata con i rifiuti elettronici, il Premio On Line e la Targa della Critica.

In contemporanea, Salerno in Arte lancerà il progetto "porta il tuo rifiuto, costruiremo un'opera d'arte": tutti i visitatori sono invitati a portare un proprio oggetto da buttare che contribuirà alla realizzazione di un'opera a ricordo della seconda edizione del premio.

Le opere, già presentate nella collettiva proposta a Bari in occasione di Mediterre, resteranno esposte fino a domenica 21 marzo (apertura dalle 17 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20; ingresso libero), prima di iniziare una serie di mostre in diverse località italiane. Una selezione delle opere finaliste sarà esposta anche a Londra, alla Gallery Fumi, partner del premio "Rifiuti in cerca d'autore".
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Ufficio stampa Ecolight: Eo Ipso
Marco Parotti - 340 9665279
[email protected]
Link
www.ecolight.it
Allegati
 vedi il comunicato stampa


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
   settembre 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
27.09.2024
“Andar per mondi”: iDesign giunge alla XII edizione
25.09.2024
A Marmomac le mostre The Applaud e Moduli Architettonici
23.09.2024
Il giardino italiano del ‘900: storia, modernità e identità in un convegno a Roma
23.09.2024
(IN)VISIBILI: il ruolo della donna in architettura
20.09.2024
III edizione di Pietrasanta Design Week-end
» tutte le news eventi
interno_ADA_waiting for the winners
DOMO
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata