Fondatq ad Helsinki e trasferito a Parigi negli anni ’60, direttq da André Schimmerling dal 1958 al 2003, fin dalla sua origine la rivista d'architettura "Le Carré Bleu" ha captato l’interesse di molti protagonisti della vicenda architettonica internazionale fra cui Alison e Peter Smithson, Reima Pietila, Giancarlo De Carlo, Aldo Van Eyck, Georges Candilis, Shadrach Woods, Bakema e Van der Broek, Pierre Vago ed ancora di Yona Friedmann, Lucien Kroll e Manfredi Nicoletti. “Fragments/Symbiose” è il numero-manifesto del 2006. Nel 2008, in occasione del suo cinquantenario alla Cité de l’Architecture et du Patrimoine di Parigi, ha lanciato il progetto di “Dichiarazione dei Doveri dell’Uomo” in rapporto all’habitat ed agli stili di vita.
Martedì 12 ottobre 2010 la terra di Sicilia ospiterà l'incontro "Le Carré Bleu - feuille internationale d'architecture" in due delle sue città principali: Alle ore 9,30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Impellizzeri a Siracusa; alle ore 18,00 presso Auditorium del Palazzo della Cultura (ex Convento San Placido) a Catania.
Con il contributo dell'Ordine degli Architetti P. P. e C. di Catania e della Scuola Edile di Cataniacon il patrocinio della Facoltà di Architettura Università degli Studi di Catania, l'Assessorato alla Cultura di Catania, dell'Ordine degli Architetti P.P.e C. di Siracusa