Sabato 8 maggio 2010 dalle ore 10 alle 13, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, architetti, paesaggisti e semplici appassionati alle buone pratiche di tutela e valorizzazione del territorio in cui viviamo potranno confrontarsi con studiosi e esperti sulle questioni fondamentali che danno senso, norma e progetto al governo dei patrimoni culturali.
Cornice dell’evento la ventunesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, che propone il seminario pubblico di approfondimento sul luogo designato quest’anno dal Premio: l’antica città siriana di Dura Europos, sulla riva destra del corso medio dell’Eufrate.
Un’occasione per riflettere sull’importanza di avere un ruolo attivo e cosciente nella preservazione dei patrimoni culturali, a partire dalla disamina di un caso di grande fascino.
Al seminario, coordinato da Domenico Luciani (Fondazione Benetton Studi Ricerche), interverranno: Pierre Leriche, Direttore francese della Missione franco-siriana di Europos Dura; Amir Alhaio, Direttore siriano della Missione franco-siriana di Europos Dura; Ted Kaizer, Università di Durham; Arnaldo Marcone, Università degli Studi Roma Tre; Lucio Milano, Università di Venezia; Ségolène de Pontbriand, Missione franco-siriana di Europos Dura.
Parteciperanno inoltre: Hasan Khaddour, Incaricato d’Affari a.i. dell’Ambasciata della Repubblica Araba Siriana in Roma, e Atyeh Isber, Console Onorario della Repubblica Araba Siriana in Milano.
È prevista la partecipazione e la testimonianza di una rappresentanza della Direzione Generale delle Antichità e dei Musei della Repubblica Araba Siriana.