SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

FIERA DESIGN

Costruire secondo natura
EcoLogicStudio, deamicis architetti + porfiristudio, tamassociati, Iosa
fiera  SPAZIO FMG PER L’ARCHITETTURA - MILANO, dal 16/03/2010 al 02/04/2010

Giovedì 11 marzo, SpazioFMG per l’Architettura (Milano, via Bergognone 27) di FMG Fabbrica Marmi e Graniti ed Iris Ceramica inaugura il ricco calendario di appuntamenti 2010 con la mostra COSTRUIRE SECONDO NATURA.

La Galleria di Iris FMG, che dal 2007 ospita esposizioni dedicate all’architettura contemporanea curate da Luca Molinari, riapre le porte al pubblico in una veste rinnovata sia dal punto di vista estetico - con un’immagine completamente nuova, progettata per valorizzare i nuovi materiali da rivestimento di Iris e FMG, fra cui le lastre eco-attive ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™ - sia dei contenuti proposti. Da quest’anno, infatti, SpazioFMG per l’Architettura si occuperà anche di interior design.

Protagonista dall’11 marzo al 2 aprile presso la galleria in via Bergognone 27 è COSTRUIRE SECONDO NATURA, mostra a cura di Luca Molinari e Simona Galateo che presenterà i progetti di quattro studi d’architettura italiani che si sono distinti nell’ambito dell’ecosostenibilità: ecoLogicStudio, de Amicis Architetti con porfiristudio, tamassociati, Iosa Ghini Associati.

D
opo New Urban Ecologies (SpazioFMG per l’Architettura - maggio 2008) la mostra COSTRUIRE SECONDO NATURA torna a proporre un tema di riflessione molto caro ad Iris e FMG: l’eco-sostenibilità, sia passiva sia attiva. “Costruire secondo natura”, infatti, è il concetto cardine attorno al quale da sempre ruotano tutta la produzione e tutte le attività che vedono costantemente impegnato il gruppo modenese, e vuole essere una riflessione sulle diverse modalità di intervento dell'architettura nel e per l’ambiente che ci circonda, ma soprattutto per noi stessi partendo dalle nostre stesse opere.

I concetti di natura, paesaggio ed ambiente presuppongono l'intervento della mano dell'uomo, che nel corso dei secoli ha modificato, alterato e trasformato la realtà che ci circonda. Oggi, sempre di più, è necessario poter progettare ogni cambiamento o trasformazione in nome della sostenibilità per poter proteggere e preservare il territorio e le sue specificità. Il significato di COSTRUIRE SECONDO NATURA per l'uomo contemporaneo rappresenta l'opportunità di poter inventare nuove formule e nuovi metodi per migliorare le condizioni della vita e di integrarle al meglio nei processi di sviluppo e cambiamento dell'ambiente che ci circonda” commentano i curatori Luca Molinari e Simona Galateo.
 
Iprogetti di ecoLogicStudio, deamicisarchitettiicisarchitetti con porfiristudio, tamassociati e Iosa Ghini Associati ci raccontano quattro modalità diverse e concrete di intervenire in altrettante realtà specifiche, quattro modalità contemporanee, innovative ed interessanti di guardare all'architettura ed al suo ruolo fondamentale nella trasformazione e gestione del territorio:
 
- Il Light Wall House di ecoLogicStudio è un'abitazione privata a Torino con un innovativo e sofisticato sistema applicato alle pareti: cavità a spirale inserite nei muri, infatti, fanno da filtro con l'ambiente esterno e permettono di adattare luce e temperatura a seconda delle necessità.
 
- Il "People Mover" progettato da Iosa Ghini Associati è una navetta su monorotaia che porterà i passeggeri dall'aeroporto di Bologna direttamente alla stazione centrale. Rappresenta un lungo nastro ecologico con pannelli fotovoltaici e zone verdi, ad equilibrare la sua presenza nel contesto che lo circonda.
 
- Il Value Partners Headquarter di deamicisarchitettiicisarchitetti e porfiristudio è un ex edificio industriale nella città di Milano convertito ad uso uffici e completamente pensato e realizzato con sistemi sostenibili di produzione e consumo dell'energia.
 
- Il progetto "Container" di tamassociati in Sudan è nato per poter riciclare e riutilizzare la grande quantità di container che sostavano ai margini del cantiere del Salam Centre della NGO Emergency, utilizzandoli per realizzare le case del personale medico inservizio al centro.

SPAZIO FMG PER L’ARCHITETTURA è una galleria che FMG Fabbrica Marmi e Graniti ed Iris Ceramica dedicano all’architettura ed all’interior design. Uno luogo deputato per “esporre e comunicare liberamente architettura” a cura di Luca Molinari, che si propone come punto d’incontro e confronto per architetti, studenti e appassionati di architettura ed interior design. Uno spazio che associa la forza espressiva di una galleria alla dinamicità discreta di un atelier di idee e materiali, progetti ed opere, testimonianza del profondo legame e dell’autentica passione da parte del Gruppo Iris Ceramica verso il proprio mondo di riferimento.

Da sempre attente all’ambiente, Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, marchi di Iris Ceramica S.p.A., sono state le prime aziende italiane ad aver ottenuto la certificazione ANAB (Associazione Nazionale per l'Architettura Bioecologica) per i prodotti conformi agli standard internazionali richiesti dalla bioedilizia. L’intero percorso produttivo, inoltre, ha ottenuto la certificazione per la gestione della qualità ISO 9001, la certificazione per la gestione ambientale ISO 14001 e la certificazione di conformità al regolamento comunitario EMAS in materia di Qualità ed Ambiente. Materiali di Iris Ceramica e FMG sono risultati conformi ai requisiti richiesti dal protocollo LEED del Green Building Council per la sostenibilità. Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, come divisioni di Iris Ceramica S.p.A., sono soci ordinari del Green Building Council Italia. I prodotti di FMG, infine, sono stati certificati conformi al protocollo HQE® (con fiche de déclaration pubblicata sul sito INIES) per le proprie caratteristiche ambientali ed igieniche.

Tutto questo perché, per il suo fondatore e Presidente, Dott. Romano Minozzi, è sempre stata valida - e lo è ancora di più oggi - l’equazione ECOLOGIA = ECONOMIA, all’insegna di una ricerca continua della Qualità, intesa anche e soprattutto come qualità della vita di ognuno. Ne è riprova assoluta l’ultima Innovazione che Iris Ceramica ha introdotto sul mercato: ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™. Si tratta di una metodologia produttiva che si basa sull’applicazione di particelle micrometriche di biossido di titanio e che, sfruttando il processo di fotocatalisi, permette di realizzare lastre in ceramica dalle concrete qualità antinquinanti ed antibatteriche, che concorrono in modo efficace a migliorare la qualità della vita. Con ACTIVE la “ceramica” supera se stessa: da materiale inerte diventa materiale eco-attivo.

IRIS CERAMICA
Iris Ceramica è l'azienda capogruppo di una multinazionale, leader mondiale nella produzione di ceramica smaltata e grès porcellanato smaltato per rivestimenti a pavimento e parete destinati a progetti residenziali, commerciali ed industriali.

Con una gamma di oltre 50 collezioni per più di 2500 articoli, dal 1961 Iris Ceramica diffonde nel mondo il prestigio del made in Italy ed afferma quotidianamente il proprio impegno a realizzare creazioni ceramiche dall’elevato valore tecnico-estetico, caratterizzate dall’eccellenza di un design evoluto di cui sono testimonianza premi e riconoscimenti internazionali. Creazioni che sono frutto della ricerca e dello sviluppo interni all’azienda, un patrimonio di conoscenza unico che permette di realizzare materiali a loro volta unici. Creazioni che nascono abbinando l’innovazione di tecnologie all’avanguardia al sapere della tradizione artigianale, nell’assoluto rispetto delle norme più rigorose in tema di sostenibilità, sia di processo sia di prodotto.

FMG FABBRICA MARMI E GRANITI
FMG Fabbrica Marmi e Graniti è la divisione del gruppo Iris Ceramica nata per dialogare con il mondo dell’architettura attraverso prodotti pensati per liberare la creatività di designer e progettisti, offrendo un’ampia scelta di Pietre Naturali di Fabbrica adatte ai più diversi impieghi, dalle grandi opere ai piccoli spazi abitativi. FMG è in grado di proporre al mercato internazionale un materiale unico, frutto di una tecnologia esclusiva, per cui i marmi, i graniti e le pietre più belli, rari e pregiati prendono forma in lastre a tutta massa ad altissime prestazioni per durezza, durata ed igiene, perché le materie prime (argille, sabbie e minerali) sono selezionate all’origine da FMG; perché la pressione di compattazione è altissima (480 Kg per cm2); perché il calore di cottura supera quello dei vulcani (oltre 1.300 °C). La gamma FMG è compos ta da oltre 70 varietà di lastre, in diverse finiture (anticata, a spacco, a spacco B, bocciardata, burattata, honed, levigata, prelevigata, shine, slate e strutturata) e dimensioni (120x60, 90x45, 60x60, 60x30, 45x45, 40x40 e 30x30).

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
SPAZIO FMG PER L’ARCHITETTURA
tel. +39 02 894123702
fax +39 02 83202443
[email protected]
Link
www.spaziofmg.com
Allegati


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su design
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   gennaio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
22.01.2025
In scena al MAXXI di Roma la più estesa mostra mai realizzata su Guido Guidi
22.01.2025
La mostra ‘Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo’
20.01.2025
La Grande Brera: 500 anni di storia, arte e architettura
17.01.2025
La lecture di MVRDV alla Casa dell’Architettura
17.01.2025
L'ordinarietà del quotidiano in scena al MAXXI L'Aquila
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata