Slate

Grandi Spazi

JULIUS


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Color Collection
FIERA VARIE

Illuminazioni
Evento Greenbuilding 2010
fiera  VERONA FIERE, mercoledì 5 maggio 2010
Greenbuilding, mostra e convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile, che si terrà alla Fiera di Verona dal 5 al 7 maggio 2010, rilancia lo show-room Illuminazioni, un appuntamento che da quest’anno diventerà annuale. L’edizione 2010 di Illuminazioni sarà dedicata ai Sistemi architetturali stratificati a secco. Tali sistemi rappresentano le ultime tendenze del costruire per soluzioni tecnologiche e architettoniche volte al risparmio di materie prime e di energia.

“Il progetto Illuminazioni - spiega Luca Zingale direttore scientifico di Greenbuilding - è un’intuizione di Greenbuilding nell’ambito del quale vengono messe in mostra le top technologies dell’architettura del futuro per un’edilizia low carbon. Illuminazioni diventa così lo showroom di Greenbuilding dedicato alle più moderne applicazioni del costruire, dove i concetti di innovazione tecnologica e conoscenza sono declinati sul significato dell’abitare per coniugare comfort con efficienza”.

“Illuminazioni è l’occasione per mettere in mostra le ultime novità dei Sistemi architetturali stratificati a secco, un comparto di spicco nel mondo della nuova architettura - afferma Sara Quotti Tubi, direttore di Greenbuilding. Grazie alla sua particolare ambientazione e allestimento scenico, Illuminazioni rappresenta una singolare opportunità di business nell’ambito di un progetto innovativo rivolto all’eccellenza tecnologica”.

Il progetto:
Lo showroom Illuminazioni, collocato al centro dell’area espositiva di Greenbuilding, diviene il punto focale dell’evento. Con il nero come colore predominante e la struttura di due forme cubiche semitrasparenti che si intersecano per creare un ambiente unico, Illuminazioni sarà un percorso sensoriale dove interagire con le tecnologie in mostra. Attraverso un’esposizione virtuale interattiva che utilizza le più avanzate tecnologie digitali e un sistema di sensori che interagiscono con il movimento, i visitatori potranno esplorare tutte le potenzialità delle tecnologie per i Sistemi architetturali stratificati a secco.

Anche nel 2010 Greenbuilding sarà in contemporanea a Solarexpo, la mostra-convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, per continuare così ad offrire la più completa rassegna di prodotti, tecnologie e soluzioni nell’ambito delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Con l'espressione "sistemi architetturali stratificati a secco" si fa riferimento alle tecniche di costruzione che prevedono l'assemblaggio di materiali stratificati, ancorati ad un'intelaiatura leggera e resistente di acciaio o legno. Tali sistemi si pongono in alternativa al tradizionale paradigma costruttivo in laterocemento a umido (laterizi uniti da malte di varia natura e da calcestruzzo armato).
Negli edifici stratificati a secco la struttura, di norma, è costituita da telai realizzati in opera con elementi precostituiti: nel caso di edifici di modeste dimensioni e altezze, si utilizzano strutture a scheletro in legno massiccio o lamellare, opportunamente controventate, con ovvi vantaggi in termini di annullamento dei ponti termici e riduzione degli spessori dell’involucro edilizio, grazie alle modeste dimensioni degli elementi portanti.

Per edifici di dimensioni maggiori le strutture sono realizzate con scheletro in acciaio poiché tale materiale offre leggerezza e velocità di montaggio.

L’involucro interno è costituito da un’ulteriore stratificazione di materiali di coibentazione, dalla barriera al vapore e da lastre di rivestimento in gesso rivestito o in gesso fibra, con caratteristiche di resistenza meccanica, ignifuga e di idrorepellenza diverse a secondo della posizione (parete, solaio, controsoffitto,..) e degli ambienti interni in cui devono essere posate; questi pannelli sono sempre supportati da un’orditura metallica, all’interno della quale trovano spazio gli impianti tecnologici specifici per questo sistema costruttivo.
Gli elementi strutturali che vengono messi in opera in un cantiere di edilizia stratificata a secco sono stati prodotti per la quasi totalità industrialmente e, in fase di posa, essi devono essere connessi gli uni agli altri seguendo un progetto integrato; agli elementi costruttivi si abbinano poi nuovi materiali dagli elevati standard prestazionali, per la realizzazione di rivestimenti interni ed involucri esterni.
Nelle costruzioni stratificate a secco si applicano soluzioni tecnologiche e architettoniche volte al risparmio di materie prime, di energia e alla riduzione dei costi di progetto e dei tempi di realizzazione dell'opera, consentendo inoltre una maggiore durabilità dell'edificio stesso, grazie alla possibilità di intervenire facilmente per la manutenzione delle unità tecnologiche.

L’appuntamento con Solarexpo & Greenbuilding è dal 5 al 7 maggio 2010 presso la Fiera di Verona.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Segreteria organizzativa: Expoenergie srl – Tel 0439/849855 fax 0439/849854 –[email protected]
Link
www.illuminazioni.eu
Allegati


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su varie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
   ottobre 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
02.10.2024
Al via il primo ciclo delle "Lezioni di Creatività Contemporanea"
02.10.2024
In apertura ‘Arte e design. Design è arte’ e HYPERDESIGN
30.09.2024
Architettura in Austria: sostenibilità e rigenerazione urbana. L’esempio di aspern Seestadt a Vienna
27.09.2024
“Andar per mondi”: iDesign giunge alla XII edizione
25.09.2024
A Marmomac le mostre The Applaud e Moduli Architettonici
» tutte le news eventi
interno_ADA_waiting for the winners
Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata