SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cevisama 2025
CONVEGNO ARCHITETTURA

Porta Europa, le torri a consumo zero di energia
Il progetto nell'area di Spina1 a Torino
convegno  AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO - TORINO, mercoledì 8 giugno 2011
Mercoledì 8 giugno 2011, a partire dalle ore 19.00 presso l'Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - via Modane 16, Torino si terrà l'incontro "Porta Europa, le torri a consumo zero di energia. Il progetto nell'area di Spina1 a Torino". Con installazione di un MOCK-UP di facciata. Ingresso libero sino a esaurimento posti.
 
Progetto: Benedetto Camerana, Jan Störmer Partner (Hamburg, GER), Camerana&Partners (coordinamento)
 
Consulenti: Trans Solar (Stuttgart, GER, concetto energetico), PBI (Wertingen, GER, studio delle facciate), CONS.I.T (impianti e strutture), prof. Vincenzo Corrado (controllo energetico e sostenibilità ambientale), prof. Giulio Mondini (SITI/SISTER)
 
La progettazione di “Spina” 1 si avvia con una consultazione internazionale e un progetto radicalmente innovativo dal punto di vista del risparmio energetico. A fine 2007 l’asta pubblica lanciata dall’amministrazione di Torino porta all’assegnazione a Rui S.p.A., che si impegna a organizzare una consultazione internazionale, con il coordinamento critico di Benedetto Camerana, per scegliere una soluzione urbanistica e architettonica di massima, invitando tre architetti provenienti da città europee note per la qualità dell’architettura contemporanea: Jan Störmer da Amburgo, Iñaki Ábalos da Madrid, Cor Geluk da Rotterdam.
 
Vince Jan Störmer, che ha lavorato molto su un precedente progetto di Camerana e conferma la scelta di segnare l’asse della Spina con un vuoto. La necessità di separare uffici e residenze dà forma a una torre per gli uffici di 100 metri e una per le residenze, di altezza libera ma inferiore, unite al piano terra da una piastra commerciale.
 
La “pelle” vetrata della torre uffici propone una soluzione tecnica ad altissima prestazione energetica. Il primo elemento è la doppia facciata che si adatta alle variazioni di temperatura e di irraggiamento solare con l’attivazione di schermi solari mobili e l’apertura e la chiusura di lamelle che gestiscono l’aria dell’intercapedine tra le due vetrate. Il secondo è il soffitto radiante ad attivazione della massa, dove la soletta è priva di controsoffitto ed è percorsa da una rete di tubazioni che portano l’acqua fredda (o calda, secondo la stagione) a raffrescare (o riscaldare) gli ambienti interni funzionando come un grande scambiatore di calore a bassa differenza termica termica che accumula il calore e soprattutto il freddo durante la notte e lo restituisce lentamente durante il giorno.
 
Il terzo è l’acqua di falda, importante fonte di energia delle torri, naturale, locale e rinnovabile, attivata attraverso uno scambiatore di calore nel sottosuolo e utilizzata mediante gruppi frigoriferi a pompa di calore.
 
Benché concepito qualche anno fa l’edificio è già ampiamente rispettoso dei dettami introdotti del recentissimo D.Lgs 28/2011 sull’impiego delle fonti rinnovabili. Questo concept sarà il punto di partenza del progetto definitivo, sviluppato da Camerana, incaricato dalla proprietà come architetto progettista.
 
Il progetto PORTA EUROPA consta dunque di due volumi adibiti ad uffici e residenze, collegati da una zona destinata a commercio. E’ un edificio a risparmio energetico, a basso impatto ambientale.
 
Introduce: Riccardo Bedrone - Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di
Torino
Presenta: Benedetto Camerana - Architetto, Camerana&Partners
Interventi di: Matteo Bo - Ingegnere, Presidente della PRODIM srl
Vincenzo Corrado - Ingegnere, professore di Fisica tecnica ambientale presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino
Inigo Lopez De La Osa - Rui S.p.A., proprietà
Paola Virano - Direttore Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata, Comune di Torino
 
Modera: Luca Gibello - Caporedattore de “Il Giornale dell’Architettura”
Nella serata verranno illustrati gli aspetti urbanistici, architettonici e tecnici del progetto Porta Europa, le torri a consumo zero di energia; seguirà la presentazione delle componenti tecnologiche del MOCK-UP fornite dal pool di aziende: AGC, Eleber, Gewiss, Idrocentro, Nesite, Rheinzink, Sagsa, Silent Gliss, Tosoni.
Coordinamento dell'installazione e realizzazione del MOCK-UP di facciata in scala reale: Tosoni alessiostudio s.r.l.
 
L’incontro si svolge nell’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - via Modane 16, Torino. Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 è possibile visitare la mostra d'arte contemporanea in corso al momento della conferenza. Visita guidata a piccoli gruppi.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Per informazioni: tel 011 217.80.65 - [email protected]
Link
www.alessiostudio.com
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
   ottobre 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.10.2024
A Bologna è “Vietato saper disegnare”
18.10.2024
Marina Abramovic. between breath and fire
17.10.2024
“Recupero e riuso in architettura” giovedì 24 ottobre alla Casa dell’Architettura
16.10.2024
BALLO&BALLO. Fotografia e design a Milano, 1956-2005
15.10.2024
I 'Restauri a Milano' in 30 scatti di Marco Introini
» tutte le news eventi
interno_ADA_waiting for the winners
EKLISSY
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata