SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO RISPARMIO ENERGETICO

Energia elettrica: sicurezza e risparmio
Ciclo d'incontri 'Rottamiamo gli Impianti Elettrici'
convegno  BOLOGNA, martedì 10 maggio 2011
Promuovere e favorire un positivo dibattito, che coinvolga tecnici e consumatori, su efficienza, risparmio energetico e sostenibilità ambientale in tutte le fasi del ciclo, dalla produzione all’utilizzo dell’energia. Ma anche richiamare l’attenzione dei policy maker sull’opportunità e i vantaggi per l’intera collettività di un uso responsabile dell’energia e dell’installazione di un’impiantistica moderna, efficiente e sicura.
 
Questo l’obiettivo di Rottamiamo gli Impianti Elettrici, progetto nato dalla collaborazione tra Fiera Milano, Fondazione Opificium, Politecnico di Milano-Dipartimento B.E.S.T. e FME (Federazione grossisti e distributori di materiale elettrico).
 
Rottamiamo gli impianti elettrici si svilupperà attraverso un tour che, nei prossimi sette mesi, toccherà le principali città italiane, culminando in E.TECH Experience (16-19 novembre 2011), la nuova manifestazione di Fiera Milano dedicata a energia, impiantistica elettrica e illuminazione, dove si tireranno le fila del lavoro fatto sul territorio e si valuterà come meglio formalizzare sollecitazioni e istanze che ne saranno emerse.
 
Il primo appuntamento è fissato a Bologna, dove martedì 10 maggio, presso il Palazzo dei Congressi (Sala  Europa), si svolgerà  il convegno “Energia Elettrica: sicurezza e risparmio”.

Una giornata di approfondimento e confronto con gli specialisti dell’energia, per fissare lo stato dell’arte dal punto di vista tecnico e normativo e approfondire gli importanti ritorni in termini di efficienza, risparmio, sicurezza che derivano dall’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare dall’applicazione delle smart grid, le reti cosiddette "intelligenti ", anche alla bassa tensione.
 
Con questa iniziativa i professionisti del settore si cimentano nella creazione di una sorta di  “circuito delle idee” che si avvarrà del contributo di tutti gli attori della filiera –  dal ricercatore al consumatore finale, dal produttore al distributore, dal progettista all’installatore – rappresentati dagli oltre 20 soggetti (Politecnici, Associazioni e Federazioni) che con entusiasmo hanno già dichiarato il proprio sostegno all’iniziativa, uniti dalla comune volontà di “fare cultura” dell’energia.
 
Si tratta di una rete che, con oltre 500.000 contatti fra professionisti e utenti, è altamente rappresentativa dell’intera filiera, e si fa portavoce dell’urgenza di un dibattito che potrebbe portare a un confronto diretto con la politica e alla richiesta di un progetto di rottamazione degli impianti elettrici, dando così vita a una sorta di “opera infrastrutturale diffusa” necessaria al rilancio dell’economia.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Segreteria Organizzativa
Fiera Milano Rassegne – S.S. 33 del Sempione, 28 – I – 20017 Rho (MI)
[email protected]

Link
www.etechexperience.com


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su risparmio energetico
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
19.02.2025
XNL Piacenza ospita ‘Spazi in attesa’
18.02.2025
L’architettura ha tante anime. Conversazioni
18.02.2025
Al via 'Icons of Rome': una visione inedita della Capitale
14.02.2025
La lecture di Elizabeth Diller al MAXXI di Roma
13.02.2025
Chiasso, prorogata fino al 2 marzo la retrospettiva su Giovanni Pintori
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata