La metafora "Città verde" vuole evocare la prospettiva di una "città vivibile, ecologica, a misura dei cittadini".
Il seminario analizza, in due moduli interconnessi, una serie di casi studio in diverse realtà caratterizzati da alcuni tipici problemi urbanistici o territoriali contemporanei.
Un gruppo di giovani architetti e ricercatori nel quadro del Laboratorio di Urbanistica, Paesaggio, Territorio dell'Università di Parma, propongono alcuni concreti metodi per la loro soluzione.
PROGRAMMA
Giornata di Studi realizzata in collaborazione con il Laboratorio di Urbanistica, Paesaggio, Territorio dell'Università di Parma.
Ore 14:00 Registrazione dei partecipanti
ore 14:30 Inizio lavori
Introduzione: Paolo Ventura, professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica all'Università di Parma
Il seminario si articola in 2 moduli interconnessi. Primo modulo:
PIANO E PROGETTO NELLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Chair Maria Cristina Brignani, architetto, docente all'Università di Parma e di Firenze
Discussant Michele Zazzi, Ingegnere, ricercatore, professore all'Università di Parma
Recupero urbano dell'area della stazione ferroviaria di Ghedi (Brescia)
Alan Alari, Architetto
Recupero urbano dell'area della stazione ferroviaria di Bolzano,
Chiara Stegher, Dottoressa in Architettura
La vicenda del PST di Parma
Diletta Arcangeletti, architetto, dottoranda in Tecnica e Pianificazione Urbanistica all'Università di Parma
Recupero dell'area Erzelli a Genova
Federico Bilancia, Dottore in Architettura
Rinnovamento ecologico del Campus di Parma
Adriano Grasso, Dottore in Architettura; Francesca Papaleo, Architetto
Analisi e progetto delle frazioni di Reggio Emilia
Matilde Bianchi, Dottoressa in Architettura
Ore 15:45 Discussione
Ore 16:15 Secondo Modulo
POLITICHE DI SVILUPPO SOSTENIBILE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PICCOLI CENTRI E ALLA TUTELA DEL PAESAGGIO
Chair Damianos Damianakos, architetto, professore di Urbanistica all'Università di Parma e di Firenze
Discussant Marco Cillis, Architetto, docente all'Università di Parma
Scenari di sviluppo e tutela del paesaggio nell'Alta Val di Taro e nella Val di Contignaco (Parma),
Simone Bettosi, dottore in architettura, Nadia Gandolfini, Dottoressa in Architettura, Pilar Mazzaschi, Dottoressa in Architettura
Reti ecologiche e fruizione del paesaggio,
Ilaria Tavoni, Dottoressa in Architettura
Tutela del territorio aperto di San Daniele al Po (Cremona)
Silvia Morassi, architetto, Monica Fervari, Dottore in Architettura
Il progetto di un insediamento rur-urbano sostenibile nel Comune di Parma
Micaela Dell'Amico, Dottoressa in Architettura, Paola Fossa, Dottoressa in Architettura
Expo 2015 nel paesaggio dell'hinterland milanese.
Mario Pan, Architetto
Ore 17:00 Discussione
Ore 17:30 Conclusione dei lavori
La partecipazione alla Giornata di Studi è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito web. L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito
www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.