Presso il Centro Espositivo Internazionale di Caracas (CIEC), nei pressi della Università Metropolitana, si svolgerà la V edizione della Fiera specializzata “Construexpo 2011“ riservata ai settori materiali, macchine, apparecchiature, tecnologie e servizi per l’edilizia.
Alla Manifestazione, che si svolge con una cadenza annuale, diretta al settore specializzato ed aperta anche al pubblico, organizzata dalla Confex Internacional Corporation congiuntamente con la Camara Venezolana de la Construcción, partecipano espositori nazionali ed internazionali, su una superficie di 6.000 mq.
Tra i settori presenti in Fiera si elencano : macchine, attrezzature e materiali per l’edilizia ed il cantiere; materiali isolanti ed impermeabilizzanti; coperture e tetti; ferramenta; materiale elettrico ed elettronico per uso civile ed industriale ; utensileria; porte e serrature; pavimenti e rivestimenti; prodotti e materiali per finiture ; idrosanitari; valvole e rubinetteria; accessori bagno; tecnologia e componenti per opere di ingegneria civile e per opere prefabbricate; attrezzature e strumenti tecnici; studi di progettazione; sistemi di automazione per edifici; pavimenti per interni ed esterni ; vetri e vetri blindati; strutture in vetro; ceramiche , marmi, graniti ed altri materiali; illuminazione; cassette di sicurezza e porte blindate; sistemi e strumenti di sicurezza ; ascensori; aria condizionata; restauro strutturale; case e capannoni prefabbricati.
La manifestazione fieristica è organizzata dalla Confex, agenzia con 20 anni di attività, membro dell’Asociación Internacional de Ferias de América, AFIDA, organismo che include le piú importanti organizzazioni dell`America Latina, della IAEM (International Association for Exposition Management) e della SISO (Society of Independent Show Organizers).
Dopo il settore delle risorse energetiche, il settore edile è tra i più importanti dell’economia venezuelana. Secondo i dati pubblicati dal Banco Central de Venezuela il settore edile nel 2010 ha partecipato al Prodotto Interno Lordo del Paese per un valore di 1.38 miliardi di USD.
Secondo i dati forniti dal Instituto Nacional de Estadísticas - INE, le importazioni in Venezuela dei macchinari, attrezzature, componenti ed apparecchi per il settore delle costruzioni, sono state nel 2010 pari a 569 milioni di USD.
Il governo venezuelano sta implementando il programma “Misión Vivienda Venezuela” al fine di aumentare la disponibilità di unità abitative per far fronte all’attuale deficit di 2 milioni di case.
La partecipazione delle aziende italiane a CONSTRUEXPO 2011 è un’ottima opportunità per promuovere quelle collaborazioni commerciali che molte imprese venezuelane stanno cercando di realizzare con le imprese italiane dotate di uno sviluppo tecnologico necessario per un settore edile in forte espansione.
All’interno della CONSTRUEXPO 2011, in collaborazione con Confex, l’Ufficio ICE di Caracas organizza uno stand definito “PUNTO INFORMATIVO ITALIA ” nel quale potranno partecipare aziende italiane attraverso la esposizione di cataloghi, documentazione illustrativa ed altro materiale di informazione.
Il servizio proposto è finalizzato ad avere contatti con ditte venezuelane interessate alle produzioni dell’aziende italiane, rilevarne l’interesse e raccogliere tutti gli elementi informativi di carattere commerciale utili per successivi contatti.
Con tale formula l’azienda potrà essere presentata sul mercato venezuelano senza dover affrontare i costi vivi di una diretta partecipazione che implicherebbe l’invio in Fiera di proprio personale.