“Opere 28, Cittarchitetturereligioni nasce per inaugurare un processo di conoscenza per portare allo scoperto quella città clandestina, che scorre nascosta tra le vie dei nostri centri urbani italiani e non solo. Molti nostri concittadini e molte comunità ben radicate nel nostro territorio, si trovano, infatti, a vivere una doppia vita: una alla luce del sole e una, quella della fede religiosa, nascosta ai più, clandestina appunto, vissuta tra pollai, stalle ripulite, garage e capannoni abbandonati." come sostiene Guidon Incerti Direttore di Opere
"Una necessità che Firenze ha pubblicamente conosciuto poco più di un anno fa alla presentazione del progetto, paradigmatico di tutto ciò, per la nuova moschea cittadina. Un’istituzione che nel prossimo futuro dovrà arricchire la città e il cui svelamento, per quanto formalmente ipotetico, è stato seguito da un dibattito, anche polemico, spesso poco costruttivo. Noi di Opere, pur già consapevoli di alcune risposte, ci siamo quindi chiesti il come mai di tutto ciò. "
Da qui l’idea di organizzare una tavola rotonda aperta ai cittadini a cui prenderanno parte non solo architetti, tra cui il Professore Ulisse Tramonti, ma anche altre voci, come quella dell’antropologo Paolo Chiozzi, dell' Assessore Università e ricerca e alle Politiche giovanili Cristina Giachi e dell'Imam Izzedin Elzir.
L’obiettivo è quello di portare nuovi elementi a conoscenza del dibattito sulle moschee in citta’ e aiutare, se possibile, il percorso partecipativo che la comunità islamica ha voluto intraprendere, con il supporto dell’amministrazione regionale toscana, per giungere alla costruzione della nuova moschea fiorentina.
Di seguito il programma e i relatori alla conferenza:
Cittarchitetturereligioni
Tavola Rotonda
8 novembre h 18.00
Tepidarium del Roster del Giardino dell'Orticoltura
via Vittorio Emanuele II n°4
Intervengono:
Guido Incerti - direttore della rivista Opere
Fabio Barluzzi – presidente dell Ordine APPC di Firenze
Luigi Scrima - presidente dell Ordine APPC di Prato
Alessandro Jaff – Presidente della Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto
Ulisse Tramonti - Direttore del Dipartimento di progettazione dell'Università di Architettura
Paolo Chiozzi – Antropologo
Cristina Giachi - Assessore Università e ricerca, Politiche giovanili
Izzedin Elzir – Immam di Firenze