Enermanagement, la conferenza organizzata da FIRE e Gruppo Italia Energia nel 2010, si trasforma nel 2011 in ciclo di eventi e si propone in forma rinnovata e ampliata per rispondere alle esigenze di Energy Manager, ESCo e del mercato.
Saranno organizzati due workshop – 19 aprile a Milano e 24 novembre a Bologna – uniti alla Conferenza Nazionale di due giorni prevista a Roma il 14-15 giugno.
Oltre a trattare i temi più importanti e caldi dell’anno, come la revisione degli incentivi, il piano per l’efficienza energetica, l’innovazione e le novità del mercato, i rapporti con gli istituti di credito e altro ancora, si segnalano importanti novità:
- la costituzione di gruppi di lavoro che opereranno durante tutto l’anno e sfrutteranno i tre eventi per un incontro diretto; gruppi coordinati da figure di spicco del settore e finalizzati alla realizzazione di proposte per istituzioni, associazioni e altri attori nonché alla condivisione e al miglioramento degli strumenti di lavoro.
I temi saranno scelti fra:
- incentivi per l’efficienza e le rinnovabili;
- contrattualistica per il servizio energia e le forniture;
- certificazione EN16001, ESCo ed EGE;
- cogenerazione e generazione distribuita.
- l’attivazione di un call for papers – aperta a Energy Manager, ESCo, enti locali e amministrazioni, agenzie e università, istituti di credito – per la scelta dei relatori che parteciperanno alla Conferenza di giugno nella parte dedicata alle buone pratiche, per presentare un abstract
clicca qui;
- la possibilità di organizzare anticipatamente degli incontri fra i partecipanti e le aziende sponsor della manifestazione, per rendere più produttivo ed efficace questa importante occasione di business e confronto “culturale”.
Tutto questo confidiamo che vada incontro alle esigenze espresse dai soci FIRE e dai partecipanti a “Enermanagement 2010”, 300 operatori intervenuti a Roma nell’edizione dello scorso ottobre.
Si comincia dunque ad aprile con una tavola istituzionale e interassociativa dedicata alla discussione sugli strumenti di promozione dell’efficienza energetica alla luce del recepimento della direttiva 2009/28/CE.
Un primo round di appuntamenti con l’avvio dei gruppi di lavoro e una serie di importanti aziende a supportarci.