CESTEC SpA (Società di Regione Lombardia che opera sui temi dell’energia e della competitività) organizza un convegno per promuovere il nuovo Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica, pensato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma energetico europeo per la ripresa economica, istituito nel 2008.
L’evento ha l’obiettivo è sensibilizzare gli Enti locali in merito alle nuove opportunità offerte in ambito europeo in tema di efficienza energetica, in modo da facilitarne l’accesso e concretizzare importanti investimenti di green economy sul territorio lombardo.
Il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica ha la forma di un fondo di investimento, i cui azionisti iniziali sono la Commissione europea, la Banca europea per gli investimenti (BEI), la Deustche Bank e la Cassa Deposito e Prestiti, per una dotazione di partenza pari a 265 milioni di euro. Al Fondo potranno successivamente aderire altre istituzioni finanziarie. Il Fondo supporterà anche attività di assistenza tecnica e misure di sensibilizzazione/informazione.