Tecnostrutture presenterà una memoria sulle prove sperimentali condotte sulle Travi REP®.
Si terrà a Padova dal 19 al 21 maggio, presso il Centro Congressi A.Luciani, il 26° Convegno Nazionale AICAP che avrà per tema “le prospettive di sviluppo delle opere in calcestruzzo nel terzo millennio “.
Il convegno è indetto da AICAP l’Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso, associazione, costituita da Tecnici operanti nel settore dell’ingegneria civile, impegnati direttamente o comunque interessati al processo evolutivo delle costruzioni di calcestruzzo strutturale (calcestruzzo semplice, armato e precompresso), processo che è continuamente stimolato dagli studi, dalle ricerche e dalle esperienze che si svolgono in campo nazionale ed internazionale.
Due i sottotemi che saranno affrontati nell’ambito delle due giornate da un nutrito ed esperto numero di relatori:
1° “Recupero delle strutture esistenti, Azioni e Sicurezza , Materiali e adeguamento sismico”
2° “Impiego di nuovi calcestruzzi strutturali
Tecnostrutture oltre a essere sponsor tecnico dell’iniziativa, sarà presente nell’ambito della sezione Travi tralicciate miste prevista nel primo sottotema. Verrà presentata nella sessione presieduta dal prof. Renato Vitaliani, una memoria a cura del prof. Ing. Roberto Scotta/Università di Padova sui risultati delle prove sperimentali condotte in questi ultimi anni sulle travi autoportanti miste acciaio calcestruzzo facenti parte del Sistema REP®. 6 anni di sperimentazioni guidate ed eseguite dalla Facoltà di Ingegneria di Padova: analisi numeriche, prove a taglio e flessione su travi in 1^ e 2^ fase.
I risultati della ricerca sono interpretati alla luce della normativa vigente, NTC 2008 ed Eurocodici e forniscono interessanti conclusioni sul comportamento e sulla sismoresistenza delle strutture miste autoportanti REP® con indicazioni analitiche per la verifica strutturale nel rispetto dei coefficienti di sicurezza previsti dalla norma.
L’interesse per la valutazione e la progettazione di strutture in zona sismica permea l’intero convegno, alla luce di quanto previsto dalle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni D.M. Infrastrutture 14 Gennaio 2008, nonché dal corrispondente capitolo C8 della Nuova Circolare delle Norme Tecniche per le Costruzioni del 2 febbraio 2009, n.617.
Ai partecipanti alle "giornate aicap 2011" saranno infatti distribuiti due nuovi volumi
“DETTAGLl COSTRUTTIVI PER LE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO” e il “COMMENTARIO ALLE NTC 08.”
In occasione delle Giornate e nella stessa sede del Convegno Tecnostrutture sarà presente nello spazio Mostra allestito su realizzazioni ed attrezzature riguardanti i temi del Convegno.