ECOMAKE, la prima mostra convegno internazionale sui materiali e tecnologie per l'edilizia sostenibile verificati e garantiti, organizzata da Piemmeti spa, società partecipata dall’Ente Fiera di Verona e dal Metadistretto veneto della Bioedilizia, si svolgerà il
17-18 febbraio 2011 in Fiera di Verona.
Edilportale.com, il portale internet italiano leader nel settore dell'edilizia è media partner della fiera.
I protagonisti di ECOMAKE saranno i Materiali quali: murature, cementi, malte, massetti, intonaci , pietre da taglio, pavimenti, legnami, infissi tutto quanto serve alla costruzione di un edificio in grado di garantire il benessere indoor e la sostenibilità ambientale; le Tecnologie del benessere quali: sistemi di schermatura e di illuminazione naturale, sistemi deumidificanti, impianti di climatizzazione, tetti verdi; le Lavorazioni e Processi che migliorano le prestazioni.
Ecomake ha già riscosso grande interesse da parte degli operatori del settore dell'edilizia in occasione della presentazione ufficiale della fiera lo scorso 2 ottobre durante la "Borsa della Bioedilizia".
Le più importanti associazioni nazionali di produttori di materiali per l'edilizia, Associazione Italiana Zincatura, Andil Assolaterizi, Assorestauro, Assolegno-gruppo costruttori, hanno evidenziato l'importanza di aver contribuito a realizzare il Disciplinare tecnico, uno strumento capace di documentare la qualità biologica e l’ecosostenibilità dei prodotti e delle tecnologie. In un mercato in forte espansione in cui tutto in edilizia sembra essere diventato "Sostenibile" "Bio" o "Ecologico", e in assenza di una regolamentazione nazionale, si è sentita la necessita di dotarsi di uno strumento in grado di definire i parametri con cui i prodotti per l'edilizia sostenibile possano definirsi tali.
Ecomake, mostrerà solo quei materiali che, a fronte di medesimi criteri, documentino la loro qualità ecologica. Non intende sostituirsi a enti di certificazione, ma offrire ad imprese, progettisti, pubbliche amministrazioni e cittadini una vetrina di prodotti le cui caratteristiche siano dichiarate e tra loro confrontabili. Ogni produttore per poter partecipare ad Ecomake, dovrà compilare, per ogni prodotto che intende esporre, il disciplinare tecnico che verrà verificato da un comitato di valutazione e dovrà evidenziare il conseguimento di un punteggio minimo di ammissione.