Renzo Piano, Tom Mayne (Morphosis), Mecanoo, Dominique Perrault, David Chipperfield, Bolles+Wilson, Herman Hertzberger, Bogdan Bogdanovic, Edvard Ravnikar e Gigon/Guyer sono gli architetti protagonisti della mostra “Identità europea dell'architettura”, in corso a Parma fino al prossimo 9 maggio.
L'evento, che ha luogo presso la Sala Borsadella Camera di Commercio di Parma, è promosso dal Festival dell'Architettura di Parma nel merito della Festa dell'Europa di Parma e presenta un gruppo di progetti sviluppati e realizzati da architetti appartenenti al contesto europeo.
“Lo scopo è proporreun confronto tra la condizione italiana e quella europea, sia nell'ottica storica che in quella della contemporaneità, evidenziando diversi punti di vista sulla qualità dell'architettura, degli insediamenti urbani e del paesaggio. Uno spunto per ampliare la riflessione sulla peculiarità del "modello Europa" declinato secondo le diverse modalità insediative, di trasformazione e di valorizzazione delle città e del territorio”, spiegano gli organizzatori della mostra.
Venerdì 6 maggio, alle ore 15.00 vi sarà, inoltre, una tavola rotonda con la partecipazione di Giampiero Sanguigni, Redattore della rivista olandese A10 New european architecture, Oronzo Brunetti,Enrico Prandi, Carlo Quintelli della Facoltà di Architettura di Parma.
|