SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO ARCHITETTURA

Uruk – overview on architecture
Nuovo progetto editoriale dedicato all’architettura
convegno  PARMA, giovedì 23 giugno 2011
Alle ore 18 presso l’ex oratorio di San Quirino si terrà la presentazione del trimestrale “Uruk – overview on architecture”, nuovo progetto editoriale dedicato all’architettura, al ruolo dell’architetto e al rapporto che questi hanno con la città contemporanea.
 
Uruk (IV-III M a.C.) rappresenta la prima forma di società che decide liberamente di mettere insieme le risorse per raggiungere un obiettivo condiviso senza rinunciare all’individualità.

L’organizzazione urbana nasce dalla possibilità di razionalizzare la coltivazione della terra, raccogliere una quantità di cibo maggiore di quello necessario e accumulare le eccedenze alimentari.

La città nasce quindi dalla possibilità di pagare il lavoro di specialisti che, grazie a quelle eccedenze, possono dedicarsi ad altre attività.
È ancora valido questo patto sociale che ha tenuto insieme per cinque sei millenni la comunità umana? Gli architetti cosa hanno da dire su questo e come sta cambiando la loro azione individuale?
 
Introduce Dario Costi, presidente di Parma Urban Center, e interviene Giuseppe Guerrera, direttore di “Uruk”.

Sarà l’occasione per avviare contatti e proporre temi a questa nuova rivista che si augura di trovare nel territorio emiliano opportunità di collaborazione. Il dibattito sarà aperto a tutti gli interlocutori interessati.
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
per informazioni
Parma Urban Center
0521 237478
Link
www.parmaurbancenter.it/evento_230611.html
Allegati
 vedi invito


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
19.02.2025
XNL Piacenza ospita ‘Spazi in attesa’
18.02.2025
L’architettura ha tante anime. Conversazioni
18.02.2025
Al via 'Icons of Rome': una visione inedita della Capitale
14.02.2025
La lecture di Elizabeth Diller al MAXXI di Roma
13.02.2025
Chiasso, prorogata fino al 2 marzo la retrospettiva su Giovanni Pintori
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata