Il 30 e 31 maggio 2011 presso il Polo territoriale di Lecco si svolgerà la fase conclusiva dell’International Design Workshop Build our Nation, un laboratorio internazionale organizzato per sviluppare il progetto di un centro polifunzionale in Congo dedicato alle donne.
Il workshop è parte dell’iniziativa Taifa letu Tujenge (Costruire la nostra nazione in Swahili), coordinata dalla Robert Gordon University di Aberdeen – Scozia, che vede coinvolte l’Universitat Politecnica de Catalunya, L’Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona e il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco. I docenti responsabili: Massimo Tadi, Giuliana Iannaccone, Danilo Palazzo e Gabriele Masera.
In questi due giorni, un gruppo eterogeneo di studenti e docenti di tutte le università coinvolte lavorerà allo sviluppo e alla definizione del progetto scelto da una giuria composta da un collettivo femminile locale e da Pascal Nshombo dell’università Kataraka Catholique de Bukavu – Congo, tra 4 concept selezionati e proposti dopo una prima fase di elaborazione.