In una sede come la tenuta di San Rossore, dominata magnificamente da un ambiente naturale ben progettato e pianificato, si vogliono portare le figure professionali ,che si occupano di abitare e di benessere, ad una sempre maggiore sensibilizzazione e ad una consapevolezza dell’ indissolubile legame esistente tra l’ uomo, l’architettura e l’ambiente.
Equilibrio tra i luoghi naturali e il territorio, fondamenti di Bioarchitettura e di Architettura Sostenibile, rapporto fra uomo e spazio abitativo, fino ad indagare le relazioni che si instaurano fra l’ambiente e le persone che lo abitano. Questo è l’obiettivo di questa innovativa formazione. Partendo dalle radici del territorio toscano si vuole percorrere una via che porta a comprendere gli aspetti principali che entrano in gioco nel fare architettura, esplorando anche il complesso sistema di relazioni che si instaura fra ambiente, struttura architettonica e uomo.
Progettare con consapevolezza, ed aggiungere valore al servizio offerto al cliente, significa capire come una struttura spaziale e il luogo circostante interagiscono con gli abitanti da un punto di vista psicologico e fisico, come il movimento del sole - e quindi l’orientamento - fornisce una sorta di “carattere” all’architettura, come gestire la struttura distributiva esterna ed interna degli ambienti sapendo in che maniera agiranno sugli abitanti.
Si arriverà ad esplorare una disciplina come il Feng Shui, senza far entrare in gioco aspetti culturali, sociali e di tradizione cinese, così distanti dalla nostra sensibilità contemporanea. I principi su cui si basa la disciplina sono gli stessi che ritroviamo in tutte le grandi culture del passato (presso i Greci, gli Egizi, i Celti, fino ad arrivare al nostro territorio con gli Etruschi e i Romani).Comprenderli ci consente di riconnetterci alle radici della nostra tradizione architettonica, recuperando un baglio di conoscenze proprie del nostro territorio, il nostro Genius Loci.Premessa