La mostra Architettura in con/corso. L’esperimento di Qualità Italia – esito di un programma triennale di promozione dei concorsi di architettura e già presentata a Roma nel giugno-luglio 2011 al MAXXI - rappresenta l’Italia al XXIV Congresso Mondiale degli Architetti “DESIGN 2050”, organizzato dall'UIA - Unione Internazionale degli Architetti a Tokyo dal 25 al 28 settembre 2011.
Una videoinstallazione nel padiglione ITALIA 2050 - curato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con il supporto dei Ministeri per i Beni Culturali e dello Sviluppo Economico e del MAXXI, con università ed istituzioni culturali e con il contributo degli Ordini provinciali degli Architetti - presenta una selezione di esperienze pilota recenti per la promozione dell’architettura.
Una di queste è Sensi Contemporanei_Qualità Italia, programma per la promozione del concorso di progettazione e il sostegno della committenza pubblica, promosso nel 2004 dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ed attuato d’intesa con le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tra il 2007 e il 2010 le amministrazioni coinvolte hanno bandito e concluso 12 concorsi di architettura, che hanno coinvolto oltre 1500 professionisti con 315 progetti.
La videoinstallazione presenta sinteticamente il programma e i suoi esiti concreti, con le immagini di tutti i progetti vincitori dei concorsi: il recupero di un antico borgo a Rosciolo - Magliano dei Marsi (AQ), una scuola materna ecocompatibile a Bisceglie (BT), una biblioteca che ha il suo centro in un giardino a Campobasso, sistemi di piazze e spazi aperti nei centri storici a San Giorgio Morgeto (RC) e a Rionero in Vulture (PZ), un giardino pubblico con strutture ipogee a Matera, poli per la cultura e la formazione a Olivadi (CZ), Montesilvano (PE) e Quartu S. Elena (CA), un nuovo edificio a servizio del nodo di interscambio dei trasporti a Oristano, interventi di riqualificazione dei fronti mare e delle aree portuali a Siracusa e Pantelleria (TP).
La mostra Architettura in con/corso. L’esperimento di Qualità Italia, curata da Alessandra Vittorini, è stata prodotta dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il MAXXI, per presentare gli obiettivi, la metodologia e i risultati concreti del programma.
Con Qualità Italia si è scelta la strada della sperimentazione concreta fondata sulla responsabilità condivisa nell’uso delle risorse pubbliche, verificando sul campo le procedure, le difficoltà, le soluzioni perché i concorsi di progettazione possano divenire una consuetudine nella realizzazione degli interventi pubblici: un vero e proprio processo di capacity building rivolto alle amministrazioni locali per creare concrete capacità operative e modelli di intervento efficaci.