L’hotel Hilton Garden Inn di Mestre-Venezia ospita il primo di cinque convegni regionali (Palermo, Roma, Firenze, Bari) dedicati all’architettura dell’ospitalità, in occasione della pubblicazione del manuale di progettazione alberghiera Hotel Design scritto da Tiziano Aglieri Rinella, curato da PLANETHOTEL.NET, edito da Marsilio Editori.
Il rinnovo delle strutture alberghiere italiane è tema centrale per il rilancio del turismo italiano, che richiede investimenti ingenti e idee innovative per poter competere nell’economia globale.
Per questo l’università IULM di Milano in collaborazione con Marsilio Editori e la società di consulenza PLANETHOTEL.NET di Reggio Emilia, ha organizzato a Venezia il primo dei cinque eventi di rilevanza nazionale, il Convegno Hotel Design che permetterà ai principali progettisti dell’ospitalità di confrontarsi di fronte ad un pubblico qualificato di architetti, dirigenti di catene, investitori, costruttori, amministratori di fondi di investimento oltre che docenti universitari e giornalisti.
Grazie a IULM, Marsilio e PLANETHOTEL.NET, Venezia sarà per un giorno la capitale di chi sta investendo nel settore turistico alberghiero.
Tiziano Aglieri Rinella , docente di architettura degli interni alla Facoltà di Turismo eventi e territorio di IULM Milano, presenterà il manuela completo e strutturato sulla progettazione alberghiera, Hotel Design, e concluderà la tavola rotonda animata da Raffaello Zanini presidente di PLANETHOTEL.NET, che ha curato il volume, cui hanno aderito Simone Micheli e Luca Scacchetti due tra i progettisti italiani più attivi in Italia e all’estero nell’architettura dell’hotel, oltre ad Alberto Ferlenga e Giulio Ernesti, professori ordinari dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Nel corso del convegno Aglieri Rinella illustrerà le opere dei progettisti che hanno contribuito al volume tra cui Lorenzo Bellini, Sergio Bizzarro, Michele Bonan, Massimo Iosa Ghini, Simone Micheli, Matteo Nunziati, Marco Piva, Roberto Saporiti, Luca Scacchetti, Massimo Simonetti, Matteo Thun.
I temi attorno a cui ruoterà il dibattito che si prevede molto vivace e aperto: gli elementi distintivi dell’ospitalità italiana, l’affordable luxory, il tema della sostenibilità ambientale e quello dei fattori del benessere in hotel, in un raffronto continuo anche con la progettazione residenziale.
Sede: Hilton Garden Inn Venice Mestre San Giuliano- Via Orlanda 1 - 30173 Venezia Mestre
Data: Martedì 5 Luglio 2011, ore 9.00 - 13.00
Volume: Ai giornalisti presenti verrà riservata una copia del volumeSimone Micheli e Luca Scacchetti tengono a battesimo il libro Hotel Design scritto da Tiziano Aglieri Rinella edito da Marsilio Editori che offre idee, suggerimenti e tendenze per il rinnovo degli hotel.