SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO ARCHITETTURA

L'architettura moderna e contemporanea.Trasformazione, adeguamento o conservazione?
Dibattito sulle buone pratiche, le procedure e le criticità del patrimonio architettonico moderno
convegno  VIA SOLFERINO 17 MILANO, giovedì 19 maggio 2011
Si propone un dibattito sulle buone pratiche, le procedure e le criticità implicite nell'adeguamento del patrimonio dell'architettura moderna e del paesaggio urbano intorno ad essa.

Un ambito di intervento che, a seconda dei casi, richiede strategie diverse. Dalla tutela di valori architettonici e sociali presenti, con introduzione di vincoli di varia natura; alla riqualificazione funzionale, energetica e acustica dei fabbricati; alla necessità di riconsiderare, a distanza di anni, la qualità urbana dei luoghi con innovazioni anche profonde del tessuto edilizio fino alla sostituzione edilizia o al caso limite della rottamazione.

Diversi approcci che possono entrare anche in contraddizione tra loro in ragione di interessi di tipo culturale ma non solo.

Il primo obiettivo è riconoscere le specifiche qualità del paesaggio urbanistico e architettonico della seconda metà del ‘900, anche non necessariamente d'autore. E, il secondo, è riflettere sulle diverse possibilità di intervento attivabili con la consapevolezza che ci sono momenti in cui la conservazione è necessaria e altri, invece, dove vi un’opportunità di progetto che richiede modificazioni e trasformazioni fino – come caso limite – alla demolizione.

L’Ordine intende in questo modo farsi promotore di una metodologia che rifugga la sterilità del vincolo in senso stretto, ma sappia raccogliere la sfida della memoria e della testimonianza capace di operare attraverso adeguamenti, conservazione e trasformazioni di manufatti e parti di città.

Link di registrazione
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Per informazioni:
Susanna Conte
3355221516.
Link
http://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/index.php/page,Notizie.Dettaglio/id,1819/type,fo
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
19.02.2025
XNL Piacenza ospita ‘Spazi in attesa’
18.02.2025
L’architettura ha tante anime. Conversazioni
18.02.2025
Al via 'Icons of Rome': una visione inedita della Capitale
14.02.2025
La lecture di Elizabeth Diller al MAXXI di Roma
13.02.2025
Chiasso, prorogata fino al 2 marzo la retrospettiva su Giovanni Pintori
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata