Il Festival del Verde e del Paesaggio si svolge sul Parco Pensile dell'Auditorium Parco della Musica progettato da Renzo Piano, tra le più significative realtà culturali di Roma e del Paese, sia sul piano della qualità dell'offerta che su quello del pubblico coinvolto. Ogni anno più di un milione di persone assistono ai suoi spettacoli e frequentano la struttura.
Lungo il percorso dei giardini pensili dell’Auditorium nei tre giorni del Festival del Verde e del Paesaggio, si ammirano le sperimentazioni delle Follie d’Autore e gli allestimenti di Giardini in Balcone, passeggiando nei giardininterrazza si acquistano le piante più rare e più belle dei migliori vivai italiani, gli oggetti, i mobili e i complementi da esterno e si scoprono spunti e proposte di paesaggisti e architetti.
Grandi e piccoli possono seguire corsi, assistere ad incontri, ascoltare musica, assaggiare prelibatezze circondati per tre giorni dal verde nella magnifica cornice dell’Auditorium di Renzo Piano.
Ideato da Gaia F. Zadra e realizzato insieme ad un gruppo di professionisti provenienti dalla comunicazione, organizzazione eventi e arte contemporanea, il Festival del Verde e del Paesaggio esplora i diversi ambiti e linguaggi del paesaggio contemporaneo attraverso il punto di vista di architetti del paesaggio, vivaisti specializzati, operatori del settore, aziende, artisti e designers, in un'ottica di valorizzazione estetica e di miglioramento della qualità della vita di un territorio, in particolar modo della città.