Svicolando – Chiostro del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi, Via Conservatorio 12
dal 17 al 21 aprile – dalle ore 11 alle ore 20
Svicolando, mostra in cui è raccontata la storia dei progetti più significativi dell’attività di designer di Vico Magistretti, sarà allestita nel chiostro del Conservatorio durante il Salone del Mobile. La mostra racconta la collaborazione tra Vico Magistretti e le aziende fondatrici (Artemide, Cassina, De Padova, Flou, Schiffini e O luce) attraverso fotografie, schizzi e lo scambio di commenti e riflessioni.
La mostra avvia una nuova partnership tra la Fondazione e il Conservatorio.
Pensare con le mani – Fondazione studio museo Vico Magistretti, Via Conservatorio 20
dal 17 al 22 aprile – dalle ore 11 alle ore 20
All'allestimento di Svicolando nel chiostro del Conservatorio sarà affiancata, nella sede della Fondazione, la mostra Pensare con le mani. Saranno esposti, per la prima volta al pubblico, alcuni modelli di oggetti divenuti “icone” realizzati dallo Studio Magistretti nel corso degli anni. La mostra sarà un occasione per riflettere sul tema del modello con i contributi di Alberto Bassi, Vanni Pasca, Fulvio Irace, Konstantin Grcic, Paolo Imperatori, Davide Fornari. Saranno proiettati i video dedicati a due dei grandi maestri dei modelli in legno: Giovanni Sacchi e Pierluigi Ghianda.
Con le due mostre si verrà così a creare un percorso in via Conservatorio che porterà un pubblico anche internazionale a entrare e a conoscere questi due luoghi così fortemente radicati nella storia e nella vita culturale di Milano.