interno_SHOP_Promo_summer_sale_24

Italgraniti Group Spa


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

FIERA TECNOLOGIE

Expoedilizia 2012
Edilizia, Architettura e Impiantistica tecnica
fiera  FIERA DI ROMA, dal 22/03/2012 al 25/03/2012
Si terrà dal 22/03/2012 al 25/03/2012 la prossima edizione di Expoedilizia.

I 46.160 visitatori, aumentati del 2,6% rispetto all’edizione precedente nonostante il particolare momento attraversato dal settore, attestano il trend positivo di Expoedilizia e SITE 2010, gli appuntamenti organizzati da ROS e dedicati all’edilizia, all’architettura e all’impiantistica tecnica che, con iniziative speciali, ospiti d’eccezione e la consueta attenzione ai prodotti e alle tecnologie in esposizione, hanno animato il polo fieristico romano dall’11 al 14 novembre. Le due fiere si sono quindi riconfermate punto di riferimento per i professionisti e le aziende del Centro-Sud Italia.
 
Con 8 padiglioni e 17 aree tematiche distribuite su 45mila mq di spazio espositivo interno, e su ben 30mila mq di area esterna dedicata a dimostrazioni pratiche, più di 600 aziende espositrici hanno trovato la giusta collocazione per mettere in mostra prodotti e soluzioni legate alla filiera delle costruzioni. La consolidata formula di Expoedilizia e SITE, strutturata per fornire una panoramica completa sul mondo dell’edilizia e dell’impiantistica, quest’anno è stata arricchita da una serie di approfondimenti su  tematiche attuali quali l’efficienza e il risparmio energetico, la bioedilizia e l’architettura sostenibile, le energie alternative e in generale tutti gli aspetti che possano rendere il mondo delle costruzioni più eco-compatibile.
 
Grande cura da parte degli organizzatori sul fronte dell’informazione e della formazione per i professionisti del settore: 98 convegni hanno affrontato tutte le tematiche inerenti il comparto, arricchiti anche dalla presenza di esperti autorevoli, enti ed associazioni che hanno condiviso esperienza e professionalità a favore dell’aggiornamento professionale degli addetti ai lavori. Dall’Università degli Studi di Tor Vergata, che insieme al Polo Solare Organico della Regione Lazio ha presentato le possibilità di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, ad ANIT che ha discusso i temi dell’isolamento acustico e termico degli edifici; da CPT Roma che ha illustrato le novità in fatto di sicurezza nei cantieri edili, fino a CNA Roma che si è occupata delle soluzioni tecniche, delle specifiche dettate dalla nuova direttiva appalti e delle normative in materia di impianti solari termici.
 
Numerosi anche gli eventi speciali che hanno animato la manifestazione, a partire da Working with Nature, l’arena progettata da Michele De Lucchi, dove si è discusso dei temi della sostenibilità ambientale legata alle soluzioni architettoniche: dalla valorizzazione del verde urbano fino alla riqualificazione dei territori e ai progetti di recupero dei quartieri a rischio in chiave green. Nel corso degli incontri si sono succeduti esperti di paesaggistica, architetti ed ingegneri, istituzioni e associazioni che hanno dato vita a discussioni di rilievo, il tutto coordinato dal Gruppo Land e dall’architetto paesaggista Andreas Kipar.
 
Sempre sul versante del risparmio energetico e della vivibilità degli spazi urbani, ACEA con il patrocinio di Roma Capitale e UNAE Lazio, ha presentato il Piano della Luce 2010-2020 per la città di Roma: un ambizioso progetto che, nell’arco di 10 anni, prevede il raddoppio della capacità produttiva di ACEA da 3.000 a 6.000 punti luce all’anno, un piano pluriennale di investimenti pari a oltre 200 milioni di euro e una riduzione dei consumi di circa 8-10mila t di anidride carbonica all’anno, entro il 2020.
 
Expoedilizia e SITE hanno premiato la sostenibilità con la seconda edizione del Concorso Architettura Sostenibile, iniziativa ideata e promossa da ROS per ricordare Raffaella Alibrandi, già amministratore delegato di Fiera Roma e in prima linea per la valorizzazione delledonne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria. Sono stati premiati i tre migliori progetti fra Tesi di Laurea e di Dottorato di Ricerca, che hanno affrontato i temi dell’ecologia e della riduzione dell’impatto ambientale degli edifici, realizzati da altrettante giovani professioniste: il primo premio è andato alla molisana Mariangela Pugliese, secondo posto per Alice Liburdi della provincia di Roma e medaglia di bronzo alla romana Silvia Cimini.
I giovani sono stati protagonisti anche della sfida dei designer dell’Istituto Italiano Design di Perugia, che in poche ore e utilizzando esclusivamente pietra naturale, resine e pitture innovative, hanno realizzato una serie di progetti di interior design. Infine, la fiera è stata la cornice per la consegna dell’ambito premio Urban Green, assegnato annualmente dall’Associazione Studi Ambientali agli enti che si sono distinti per l’adozione di politiche ambientali e sostenibili: l’edizione 2010 ha visto la vittoria di Camigliano in provincia di Caserta e dei suoi abitanti, per i quali ha ritirato il riconoscimento l’ormai ex sindaco Vincenzo Cenname.
 
Inoltre, tra i fattori di punta di Expoedilizia e SITE non si possono tralasciare le ampie gamme di prodotti e tecnologie che, inserite nel contesto integrato e sinergico delle due manifestazioni, sono state in grado di fornire al pubblico una panoramica completa del comparto, dalle ultime novità ai sistemi più consolidati. Su un unico palcoscenico dunque, tutte le figure facenti parte del settore delle costruzioni hanno trovato la propria dimensione di interesse: i macchinari e l’attrezzistica per il cantiere edile e stradale; i serramenti e le finiture dell’involucro; i materiali e i componenti strutturali; i trattamenti e le scelte cromatiche per le superfici; l’arredo e il verde urbano, le strutture sportive. E ancora, gli impianti di nuova generazione per la climatizzazione e il condizionamento, le energie rinnovabili, i dispositivi della sfera domotica e la componentistica dedicata all’elettricità.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Sede legale e amministrativa
Uffici operativi Milano:
Via Eritrea,21/A
20157 Milano - Italia
tel. +39.02 332039.1
fax +39.02 39005289
e-mail: [email protected]

Uffici operativi Bologna:
Via Corticella, 181/3
40128 Bologna
Tel. +39 051 325511
Fax +39 051 324647
e-mail: [email protected]
Link
www.senaf.it/fiera.asp?fieraid=128
Allegati


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su tecnologie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
   luglio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.07.2024
The Parliament of Marmots: la 9ª edizione di Biennale Gherdëina
26.07.2024
Prosegue a Milano, fino al 27 ottobre, la mostra dedicata ad OBEY
25.07.2024
La diversità delle isole del Mediterraneo in 'Archipelago 2024'
24.07.2024
Galleria Campari e Magnum Photos insieme per ‘Bar stories on Camera’
23.07.2024
10 Corso Como presenta il nuovo concept e la mostra dell'artista Talia Chetrit
» tutte le news eventi
interno_ADA_Apply
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata