SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cevisama 2025
CONVEGNO RISPARMIO ENERGETICO

L’ Auditorium de L’Aquila di Renzo Piano… Quando il legno suona bene
I segreti del primo edificio certificato ARCA
convegno   FIERA MILANO RHO , venerdì 19 ottobre 2012

Iscriviti all'evento

Il Forum sarà l’occasione per presentare il nuovo Auditorium de L’Aquila progettato da Renzo Piano.

L’Auditorium è formato da tre volumi di legno a forma di cubo che, in modo un po’ casuale, rotolando sul terreno, si sono fermati in una posizione che li vede tra loro accostati. I tre edifici sono interamente realizzati in legno, un materiale effimero nelle pretese, ma eterno nella durata. E’ una scelta strettamente legata alla funzione acustica dell’edificio, quella cioè di suonare come fosse uno strumento musicale, ma anche dettata dalle condizioni del contesto: le strutture lignee hanno infatti elevatissime caratteristiche antisismiche, mentre la matericità del legno si confronta in modo ‘naturale’ con la pietra del Castello.

L’Auditorium è il primo edificio certificato ARCA, ARchitettura - Comfort - Ambiente, il primo sistema di certificazione per le costruzioni con struttura portante in legno che garantisce la durabilità, la sicurezza, contro il sisma ed il fuoco, il comfort, il risparmio energetico, la sostenibilità. Il progetto nasce in Trentino su iniziativa della Provincia Autonoma di Trento che lavora al progetto dal 2009, con l’intento di valorizzare un prodotto innovativo e tecnologicamente evoluto, l’edificio in legno, in grado di competere in un mercato in forte crescita ed espansione qual è l’edilizia sostenibile.

Relatori:

 

Alessandro Traldi | Progettista dell’'Auditorium, Atelier Traldi
"L'Auditorium è concepito come uno strumento musicale. Costruito in legno perché è un materiale acusticamente perfetto, ma che ha anche elevate caratteristiche antisismiche e permette un processo costruttivo a secco riducendo i tempi di realizzazione dell'opera. Il legno è un materiale di tradizione assai versatile che può essere declinato in chiave contemporanea grazie all'uso di tecnologie, trattamenti, lavorazioni che lo rendono affidabile e competitivo".
Alessandro Bozzola | Staff di progettazione della ditta LOG Engineering
"L'Auditorium del Castello de L'Aquila rappresenta una grossa opportunità di crescita professionale grazie al confronto con lo staff dell'Arch. Renzo Piano e costituisce inoltre una conferma delle capacità tecnico-organizzative delle imprese trentine, qualità suggellate dalla Certificazione ARCA".
Elisa Roncari | Studentessa dell'Università degli Studi dell'Aquila Facoltà di Ingegneria Edile - Architettura
"Lo stage dell'Università degli Studi dell'Aquila presso il cantiere "AuditoriumdelCastello" ha scopo didattico, divulgativo e progettuale: osservazione delle lavorazioni, redazione quotidiana di report e di un SIArc informativo, relazioni col pubblico e studio di una futura possibile ri-collocazione dell'opera".
  Gianfranco Cesarini Sforza | Dirigente del Servizio Prevenzione Rischi - Supporto Tecnico al RUP, Provincia autonoma di Trento
"Il Progetto dell'Auditorium ha permesso di applicare in una sola opera molte delle tecnologie più avanzate sviluppate per l'utilizzo moderno del materiale legno nelle costruzioni. In questo edificio il legno è sia struttura, che rivestimento che materiale acustico, inoltre la sua flessibilità di impiego ha permesso di esaltare la caratteristiche e velocità di prefabbricazione".
  Maurizio Milan | Socio Responsabile del Progetto, Favero e Milan Ingegneria S.p.A
"Il legno è un materiale straordinario, naturale, isolante, leggero ma resistente, ed è risultato molto efficace nel limitare il pericolo in caso di terremoto, rendendo realizzabile una struttura con geometria assai particolare".
  Andrea Amoretti | Referente del Progetto, Favero e Milan Ingegneria S.p.A.
"L'Auditorium è un esempio applicativo di tecniche antisismiche leggere e innovative che possono essere utilizzate anche per la ricostruzione della città".

Per ogni partecipante ai convegni Sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione utile ai fini del rilascio dei crediti formativi autorizzati dai singoli Collegi professionali di appartenenza.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Agorà
[email protected]
Link
http://smartvillage.edilportale.com/
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su risparmio energetico
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
   ottobre 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.10.2024
A Bologna è “Vietato saper disegnare”
18.10.2024
Marina Abramovic. between breath and fire
17.10.2024
“Recupero e riuso in architettura” giovedì 24 ottobre alla Casa dell’Architettura
16.10.2024
BALLO&BALLO. Fotografia e design a Milano, 1956-2005
15.10.2024
I 'Restauri a Milano' in 30 scatti di Marco Introini
» tutte le news eventi
interno_ADA_waiting for the winners
Cevisama 2025
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata