Il design per l’infanzia è un territorio dove sperimentare con serietà e divertimento le tematiche più attuali del product design: sostenibilità, versatilità, emozione e sicurezza sono le chiavi per rispondere alle esigenze abitative e educative delle famiglie contemporanee. Il concorso internazionale di progettazione con mostra dei progetti selezionati a Milano nell'ambito del Fuorisalone e un workshop per studenti (la cui prima edizione si è svolta presso lo IAAD di Torino) rappresentano i primi passi di un percorso alla ricerca di innovazione e qualità nel progetto di design per l'infanzia.
In occasione del Salone del Mobile 2012 Yellowbasket Officina presenta i risultati del concorso internazionale XXS DESIGN - progettare a misura di bambino.
Yellowbasket Officina ha raccolto una giuria di esperti nei settori dell’architettura, del design e della comunicazione per selezionare i migliori progetti di arredo, complementi e giocattoli per bambini presentati al concorso XXS DESIGN – progettare a misura di bambino.
Comitato di giuria:
- Presidente: Luca Fois, docente presso il Politecnico di Milano e creative advisor
- Enzo Biffi Gentili, direttore M.I.A.A.O.
- Laura Milani, direttrice I.A.A.D.
- Silvana Sperati, Presidente Associazione Bruno Munari
- Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini, fondatori studio di architettura C+S
- Luca Ciaffoni, co-fondatore ccdstudio
- Elisa Ossino, stylist e designer
- Valentina Beato, autrice blog
www.designperbambini.it
- Denis Guidone, designer
- Alice Furioso e Marta Di Vincenzo, ideatori progetto Yellowbasket Officina