|
MOSTRA |
ARCHITETTURA
|
|
|
|
|
Nuova Architettura Razionale |
|
Mostra nell'ambito dell'evento “La città: forma e spazio. Architetture in Italia e Germania” |
|
|
|
IUAV - SALA GINO VALLE, COTONIFICIO VENEZIANO, DORSODURO 2196 VENEZIA, dal 22/03/2012 al 05/04/2012
|
|
|
|
|
La mostra NUOVA ARCHITETTURA RAZIONALE è stata inaugurata a Padova il 14 gennaio scorso e rientra all’interno del biennio di eventi “La città: forma e spazio. Architetture in Italia e Germania” ideato e promosso dall’associazione culturale Di Architettura.
L’idea di dedicare un biennio di eventi al tema della città nasce da una necessità: spesso si perdono di vista i motivi per i quali esiste l’architettura, come arte che pensa agli involucri e alle scene che sostengono le vicende dell’uomo. Nel tentativo di dare ordine alla disciplina con il mero utilizzo delle normative di riferimento, si sono persi i principi che stanno alla base dell’analisi in architettura, inquinandone il concetto di trasmissibilità. L’analisi e lo studio dei fenomeni urbani non può quindi produrre solo norme, ma deve porre in evidenza i suoi principi: tra norme e principi esistono le forme e gli spazi della città, realizzate nel corso della storia dell’architettura e giunte a noi proprio perché trasmesse.
Le trenta opere esposte nella mostra NUOVA ARCHITETTURA RAZIONALE sono una selezione di progetti di dieci architetti, italiani e tedeschi, facenti parte della generazione tra gli anni ’50 e ’60. Crediamo che esporre questi esempi di architettura all’interno dell’ateneo veneziano, oltre ad essere un gradito ritorno per alcuni degli autori e dei curatori, possa riprendere e ribadire alcuni concetti che sono alla base della scuola veneziana nell’insegnamento dei suoi maestri più illustri.
Inaugurazione
Giovedì 22 marzo ore 17 Cotonificio veneziano, Dorsoduro 2196, Venezia - Sala Gino Valle
Con la presenza di A. Dal Fabbro, A. Freiesleben, G. Malacarne, B. Messina, C. Moccia.
Allestimento
Matteo Morsoletto, Manlio Michieletto, Cinzia Simioni, Alessandro Tognon, Elisa Toscano
Catalogo della mostra:
C. Simioni, A. Tognon e E. Toscano (a cura di), Architetture razionali per un metodo condiviso, AIÒN Edizioni, Firenze 2012
M. Fagioli (a cura di), Nuova Architettura Razionale, AIÒN Edizioni, Firenze 2010
Produzione dell’evento
Di Architettura associazione culturale. |
Consiglia questo evento ai tuoi amici
|
|
Contatti |
|
|
DI ARCHITETTURA
ASSOCIAZIONE CULTURALE
Piazza Eremitani - Via Cassan, 34
35121 Padova Italia
Tel. +39 049 8765858
Fax +39 049 8210654
[email protected]
|
|
Link |
|
|
www.diarchitettura.org |
|
|
|
|
Cerca per categoria |
|
|
|
|