“Belgium is Design” è una dichiarazione di passione per i l design, che mette inevidenza le caratteristiche uniche dell ’arte e dell ’artigianato belga. “Belgium is Design”è quindi un’affermazione comune delle tre regioni del Belgio, che fondono le loro diverse caratteristiche culturali e sociologiche. Bruxelles, le Fiandre e la Vallonia ospitano designers di talento, superando le barriere linguistiche e culturali e formando uno stile unico.
Per questo motivo “Belgium is Design” .
“Belgium is Design” è un marchio comune che annuncia, in Belgio e all ’estero, le azioni organizzate dalle diverse istituzioni di promozione del design: Wallonie-Bruxel les Design/Mode, Design Flanders e i l Cent ro del la Moda e del Design di Bruxelles. Questo marchio è anche supportato con entusiasmo dalle organizzazioni promotrici dell’export: Flanders Investment & Trade, Agence Walonne à l’Exportation e Brussels Invest & Export.
Ogni anno molte aziende belghe partecipano alla Design Week di Milano, in particolar modo al Salone del Mobile che, con il suo FuoriSalone in città, è il più importante evento internazionale di design, dove stampa, acquirenti, si riuniscono ogni anno. Per tanto le iniziative governative belghe sostengono questo evento e cercano di stimolare nuovi talenti a promuoversi sul piano internazionale attraverso questa piattaforma.
Gli eventi di BELGIUM IS DESIGN a Milano, 17/22 aprile 2012:
Triennale di Milano, Viale Alemagna 6
PERSPECTIVES | Una mostra che intende tracciare un quadro esaustivo del design belga contemporaneo ed è frutto della collaborazione tra le più importanti organizzazioni ed enti promotori del design in Belgio, con la partecipazione di 25 designer e aziende, emergenti e affermati.
INSALATA BELGA BRUSSELS FOOD DESIGN APERITIF (caravan all’esterno) | Nel quadro di ‘Belgium is Design’ e della mostra Perspectives, Bruxelles Invest & Export con la collaborazione del noto designer belga Xavier Lust e del sommelier ed esperto gastronomico Eric Boschman, organizza “Insalata Belga”, un evento che intende promuovere “Brusselicious - l’Année de la gastronomie”, che si svolgerà durante tutto il 2012 nella capitale belga.
Dal 16 al 20 aprile, un caravan di Visitbrussels (partner del progetto), customizzato da Xavier Lust, sarà davanti all’entrata della Triennale e animerà le giornate dei visitatori, offrendo un momento all’insegna del buongusto e relax sotto gli alberi di Viale Alemagna.
Salone Satellite, Fiera Milano Rho, Pad. 22-24 stand A18-A28
Wallonie-Bruxelles Design/Mode (WBDM) - ente che favorisce lo sviluppo e la promozione internazionale dei designer e degli stilisti che operano in Vallonia e a Bruxelles, nonché una delle organizzazioni all’origine del marchio interregionale Belgium is Design - sostiene anche quest’anno la partecipazione di 10 giovani designer selezionati dal comitato del SaloneSatellite/Cosmit.