Nell’ambito della terza edizione di “Quanto Basta – Festival dell’economia ecologica”, che si terrà dal 5 al 9 giugno 2012 in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento di Pisa e con l’Istituto Nazionale di Urbanistica di Roma, proponiamo una sessione interdisciplinare riservata alla presentazione e alla discussione di comunicazioni (paper) da parte di laureati/e, dottori/esse di ricerca, borsisti/e post-doc, assegnisti/e di ricerca, ricercatori e ricercatrici (purché non abbiano compiuto il 35° anno d’età) delle seguenti discipline: diritto, economia, sociologia, filosofia, architettura, ingegneria, antropologia. Le comunicazioni dovranno avere la durata massima di 20 minuti, in modo da lasciare spazio al dibattito con il pubblico. Le comunicazioni dovranno vertere su una delle questioni trattate dal Festival a scelta tra le seguenti:
a) Quale modello di sviluppo [concetti correlati: sostenibilità, ecologia economica, uso delle risorse, ricchezza, sobrietà]
b Democrazia [concetti correlati: integrazione, partecipazione, comunità]
c) Processi di riconversione [concetti correlati: crisi, lavoro, istituzioni]
d) Paesaggio e territorio [concetti correlati: sicurezza, benessere, beni comuni, patrimonio, governance]
Le proposte saranno vagliate da una commissione appositamente costituita, che le valuterà attenendosi ai seguenti criteri:
a) innovazione;
b) attenzione alla dimensione locale (Piombino e il suo territorio, la val di Cornia);
c) interdisciplinarità.
Il comitato scientifico di valutazione annovera i seguenti componenti: Marco Chiarei (ass. Piombino), Ovidio Dell’Omodarme (ass. Piombino), Roberto Franzini Tibaldeo, Anna Loretoni, Giorgio Pancaldi, Alberto Pirni, Leonardo Rignanese, Silvia Viviani.
I candidati interessati dovranno inviare entro e non oltre il 30 aprile 2012 un abstract della lunghezza massima di 2.000 battute (spazi compresi, incluso un elenco di parole chiave) e il paper che intendono presentare della lunghezza massima di 20.000 battute (spazi compresi) al seguente indirizzo:
[email protected] (nell’oggetto della comunicazione indicare: “call for papers giovani ricercatrici e ricercatori”).