PASSEGGIATE ROMANE 2012
Al via domenica 27 maggio alle ore 11,30 il quarto appuntamento delle passeggiate romane con la visita al ‘Ponte della Musica: un arco di mille anni’ attraverso la lettura di Enzo Siviero, Vicepresidente del Consiglio Universitario Nazionale, tra i massimi esperti di architettura dei ponti; la visita guidata è l'occasione per ripercorrere le rive del Tevere e soffermarsi a riflettere su alcuni ponti-gioiello che il tempo ci ha trasmesso come capisaldi della nostra cultura costruttiva. Di questo ‘fil rouge’ il Ponte della Musica rappresenta l'ultima gemma: una struttura ad arco ribassato che raccoglie nella forma l'eredità dei Pontefici incrementandola con la tecnologia contemporanea, fronte ultimo di un sapere costruttivo in continua evoluzione.
Da un'idea di Marina Natoli, Valentina Piscitelli e Roberto Veneziani, prende il via il primo ciclo di “Passeggiate romane”, una serie di percorsi attraverso la città promossi dall’ IN/ARCH Lazio e guidati da esponenti del mondo dell’architettura e della cultura che, con il loro impegno, vogliono rendere una concreta testimonianza dell’inestimabile ricchezza e qualità dei luoghi in cui viviamo e sostenere la campagna di tesseramento annuale dell’unico Istituto culturale riconosciuto giuridicamente (Decreto Presidenziale 28 Marzo 1972 n. 236).
Per la prima edizione sono stati scelti alcuni momenti salienti della storia edilizia di Roma antica moderna e contemporanea. Si vuole ripercorrere la genesi e l’impatto che essi hanno avuto sulla città, al fine di evidenziare e collegare episodi edilizi significativi distribuiti all’interno del tessuto urbano e riscoprire insieme il valore delle relazioni e la funzione educativa della bellezza.
In programma itinerari lungo il quartiere Parioli con Franco Luccichenti e Roberto Dulio, il quartiere Prati con Enrico Conti, i teatri con Andrea Penna, i ponti con Enzo Siviero, Corviale con Alessandra Montenero, il quartiere Ostiense con Maximiliano Pintore, Il disvelamento dell'Eur da mito a luogo metafisico a quartiere con Emma Tagliacollo, la Facoltà di matematica e la Città universitaria con Simona Salvo.
Ci si incontra per passeggiare e ascoltare le suggestioni di Roma, per accrescere la consapevolezza della straordinaria storia millenaria della nostra città e la qualità della nostra vita. La buona architettura è infatti portatrice di valori positivi come la sicurezza, la funzionalità, la bellezza, oltre ad essere motore di innovazione, ricerca e sviluppo. È un esempio concreto di come si possano tradurre in realtà quei valori che hanno fatto del nostro Paese, nei secoli, un luogo unico al mondo.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PILLOLE
10 GIUGNO CORVIALE
24 GIUGNO OSTIENSE MAXIMILIANO PINTORE
1 LUGLIO EUR EMMA TAGLIACOLLO